Lorenzo Sabatini

Home / Firenzegioca / Firenzegioca 2021 / Lorenzo Sabatini
Lorenzo Sabatini
Questo contenuto fa parte di Firenzegioca 2021; per informazioni su Firenzegioca 2023 torna alla homepage - Stiamo aggiornando il sito

Lorenzo, toscano di Abbadia San Salvadore, è un appassionato pluricampione, italiano ed europeo, di yoyo moderno. Nel 1999 scopre che esiste un mondo legato a questo piccolo e intrigante gioco, se ne innamora e inizia la sua “carriera da yoer” girando mezzo mondo per partecipare a raduni e competizioni.

A dicembre del 2005 per Lorenzo arriva il primo titolo nazionale e in automatico l’ammissione ai Campionati Mondiali, ad Orlando in Florida. Da allora, si può dire che non ha mai smesso di far volare in alto il suo yoyo: ottiene altri quattro titoli italiani consecutivi, altrettante partecipazioni ai mondiali, sperimenta nuovi stili di gioco eccellendo in quello chiamato Off String, dove lo yoyo è staccato dal filo. Nei campionati europei del 2010 ottiene un primo, un secondo e un terzo posto in tre categorie differenti. Nel suo palmares ci sono anche altri quattro titoli europei.

A FirenzeGioca Lorenzo Sabatini sarà ospite di YoYomaniacs, l’Associazione Italiana YoYo, e si esibirà sul palco dell’Area Family sia sabato che domenica.

Lo “yoyo moderno” è una disciplina acrobatica e spettacolare, adatta a tutti senza limiti di età, un perfetto connubio tra tecnica sportiva ed espressione artistica, un insieme di abilità, coordinazione e creatività che valorizzano il lato più spettacolare dello yoyo.

YoYoManiacs si occupa attivamente della promozione e diffusione dello “yoyo moderno” dal 2008, vantando un’intensa e vasta esperienza nelle attività ludico-sportive, di intrattenimento e di formazione tecnica legate proprio a questo mondo.