Dopo tanti anni, Firenzegioca ritorna!

Una kermesse colorata e fantasiosa dove gli spettatori sono protagonisti dell’evento con centinaia di giochi e iniziative

Venite a trovarci!

A Firenze, il 25 e 26 Settembre 2021

Presso il Tuscany Hall, Lungarno Aldo Moro

Sabato dalle 12 alle 24 e Domenica dalle 10 alle 19

In due giorni

17
Espositori
8
Tornei
11
Ospiti
15
Autori
280
Giochi
36
Eventi
27
Associazioni

 

 

News

Spettacolo di YoYo moderno e acrobazie Off String. Fai una pausa dai giochi e vieni a guardare questi fantastici ballerini. Ogni esibizione avrà durata di circa 7/8 minuti, tra un salto, una acrobazia o una giravolta. A cura di Lorenzo Sabatini Sabato – ore 15:15 Sa...
Leggi il resto
Nechronica – Cronaca della Morte Eterna è un gioco per palati (molto) forti di Kamyla Ryo che si ispira ai jrpg anni ’90 (come Crono Trigger, Lunar, Suikoden, Taled of Fantasia e tanti altri). In un mondo morto, distrutto da guerre ed inquinamento, la necromanzia è una sc...
Leggi il resto
Saranno molte le attività da poter fare con bimbi dai 4/5 anni in su e per tutta la famiglia anche all’interno del Tuscany Hall. In ludoteca sono disponibili oltre 250 titoli e tra questi anche giochi consigliati dai 4 anni in su: basterà andare al desk della ludote...
Leggi il resto
Jacopo, 8 anni, sarà presente a FirenzeGioca. Perché sottolineiamo proprio la presenza di Jacopo? Perché è riuscito a rendere migliore la vita di altri bambini e di molte altre persone con un semplice gesto. Vi raccontiamo la sua storia… Jacopo vive in una piccola v...
Leggi il resto
Dopo la prima presentazione in occasione di PLAY Modena, arriva anche a FirenzeGioca “Quindici Giochi con Piero”, l’antologia ludica con cui la Associazione Autori di Giochi Italiana (SAZ Italia) ricorda Piero Cioni, e i cui proventi saranno devoluti a Fondazi...
Leggi il resto
A FirenzeGioca ci sarà Gamelot – Il regno dei giochi di Sesto Fiorentino all’interno del teatro. Massimo, il proprietario, dimostrerà un sacco di giochi da tavolo, farà un excursus tra le ultime novità, praticamente ad ogni ora un gioco diverso sul tavolo, ins...
Leggi il resto

Ospiti

Alan Mattiassi
Gabriele Mari
Omar Monti
Romina Nesti
Alan D’Amico
Michele Torbidoni
MorgenGabe – Chiara Listo e Giuseppe Vitale
Simone Morini
Simone Formicola
Salvo e Giorgia
Lorenzo Sabatini
Francesco Stefanacci / Francis Green
Luca Borsa
Alan Mattiassi

Alan Mattiassi

Friulano, classe 1983, è uno psicologo, formatore, divulgatore e ricercatore, oltre che giocatore. Alan Mattiassi è uno psicologo del gioco: il suo lavoro ha sempre al centro il gioco, assieme alla persona che lo gioca.

Ha riscoperto il gioco due volte: la prima, come la maggior parte delle persone, dopo che gli è stato detto di smettere di giocare e iniziare a crescere, la seconda durante gli anni di dottorato, quando ha capito che poteva essere uno dei migliori metodi di indagine del comportamento umano e della mente.

Ha lavorato a progetti europei centrati sul gioco (come Free to Choose, che ha ricevuto il riconoscimento di “best practice”), eventi in cui il gioco è stato l’elemento protagonista facendo giocare più di tremila studenti e studentesse, ha formato centinaia di persone sui temi del gioco, come nel corso “Volontari…in gioco”, promosso da FederLudo, che ha coperto tutto il territorio nazionale.

(altro…)
Gabriele Mari

Gabriele Mari

Gabriele è game designer e sviluppatore per la casa di produzione ludica Cobblepot Games; ha pubblicato giochi da tavolo tra cui Garibaldi La Trafila (Nexus Editrice, 2007), Mister X (Ravensburger, 2009), Lettere da Whitechapel (Giochi Uniti, 2012), Raccontami una Storia (Pendragon Game Studio, 2016), Whitehall Mystery (Giochi Uniti, 2017) e l’imminente La Casa De Papel per Clementoni.

Educatore per la cooperativa sociale La Pieve, da più di vent’anni opera nel campo della disabilità giovanile e dell’autismo, utilizzando il gioco strutturato nella pratica educativa quotidiana (disabilità, scuola, carcere). È ideatore del progetto Educatori Ludici che si propone di diffondere l’utilizzo del gioco da tavolo come strumento educativo, portando laboratori e corsi formativi in tutta Italia.
È uno dei docenti del corso Erickson Game Trainer e ha dato vita ai corsi da Operatore Ludico promossi dal CSI Centro Sportivo Italiano.

Gabriele Mari sarà presente nell’Area Demo di FirenzeGioca sabato pomeriggio dalle 19 alle 20 per farvi giocare a Whitehall Mystery.

(altro…)
Omar Monti

Omar Monti

Omar Monti, classe 1975 di Montecatini, è salito agli onori delle cronache per essere stato uno dei concorrenti più amati della prima edizione del reality “La pupa e il secchione”; è in realtà prima di tutto, un fine enigmista e amante dei giochi di parole.

La sua prima vittoria in una manifestazione ludica risale al Congresso Enigmistico Nazionale di Sanremo nel 1997.

Nel periodo tra il 2006 e il 2009 ha partecipato come ospite a molte famose trasmissioni tv (Buona Domenica, Questa Domenica, Il Colore dei Soldi), ma noi lo amiamo soprattutto perché è un grande amico del FirenzeGioca fin dagli albori.. persino fin dal millennio scorso!

Sabato pomeriggio sarà il mattatore del “Cruciverbone” sul palco dell’area Family realizzato da Michele Comerci (primo presidente di ProGioco Firenze e “babbo” a tutti gli effetti di FirenzeGioca), interrogando i presenti sui vari quesiti proposti: sarete in grado di dare la risposta giusta?

Domenica lo si potrà trovare tra i tavoli, provate a batterlo se vi riesce!

Romina Nesti

Romina Nesti

Romina Nesti, pedagogista, formatrice e coordinatrice pedagogica, è dottore di ricerca in “Metodologie della ricerca pedagogica. Teoria e storia”. È stata ricercatrice all’Università di Firenze dove ha insegnato Metodologie del gioco e dell’animazione, Tecnologie dell’educazione e Pedagogia speciale. Da molti anni si occupa della relazione tra educazione e gioco. 

Tra i suoi lavori: Digital game e storia: viaggi tra passato e futuro; La storia raccontata ai bambini, (Le Monnier, 2019); Game-Based learning e ricerca sperimentale: attuali tendenze; Game Based Learning. Gioco e progettazione ludica in educazione; Il gioco “liquido” in una società liquida: luci e ombre della “ludicizzazione” nella formazione permanente.

A FirenzeGioca Romina sarà presente entrambi i giorni, il sabato per dare il suo contributo  all’associazione Il Museo della Scuola nell’area del Festival del Buon Sollazzo e alla domenica per intervenire nell’incontro Adolescenti in Gioco: il Gioco di Ruolo e da Tavolo come supporto all’isolamento e recupero dei disturbi sofferti durante il lockdown”, alle ore 16 in Sala Cassandra. 

Alan D’Amico

Alan D’Amico

Eclettico Illustratore e Scultore, romagnolo classe ’81.
Comincia a lavorare per i cartoni animati (Rat-Man, Winx), passando al fumetto (Panini, Saldapress) e per passione arriva a specializzarsi nel mondo dei giochi di tavolo, di ruolo e Wargames.
Attualmente al suo attivo più di 60 giochi pubblicati per varie case editrici di giochi e di riviste (Ares Games, Clementoni, Fantasy Flight, Giochi Uniti, Kosmos, Iogioco) di cui ha realizzato illustrazioni e miniature.
Contemporaneamente tiene corsi di colorazione digitale e scultura digitale in varie scuole italiane.

Parte del collettivo “Blasteroid Bros” (con Gianluca Pagliarani e Giovanni Barbieri) con cui ha realizzato i fumetti “The Shadow Planet” e “Vargo Space Cadet”.

A Firenzegioca sarà protagonista di una conferenza sull’Arte in gioco, farà delle sessioni di portfolio review e sarà disponibile per personalizzare le scatole dei giochi che ha illustrato e/o per degli sketch.

Portfolio review corner

Dalle 14:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 19:00 del sabato in Area autori e Sogn-autori. Alan analizzerà i portfolio di aspiranti artisti.

Michele Torbidoni

Michele Torbidoni

Michele è un master davvero scarso! Si dimentica le regole, non ricorda gli status. Ma adora raccontare storie! Forse è per questo che, insieme agli altri membri del gruppo, ha creato Kids & Legends.

Nel 2018 prova a giocare con il figlio e i suoi amichetti ad un gioco di ruolo. Si accorge che nessuno di loro aveva una vaga idea del tipo di gioco, e allora con l’aiuto di altri dieci giovani master, sviluppa Kids & Dragons, un gioco di ruolo per ragazze, ragazzi e genitori che non hanno mai giocato ad un gioco di ruolo. Un gioco che ponga la massima attenzione all’inclusione di soggetti con DSA (in particolare discalculia) e consentisse anche ai più introversi di verbalizzare e partecipare all’esperienza.

Propone prima al proprio comune, poi ad altre 60 associazioni sul territorio italiano di organizzare eventi di gioco. In quasi un anno, oltre 650 ragazzi scoprono e si appassionano a questo mondo.

Da li la decisione di provare a trasformare quel prototipo in un vero e proprio prodotto, Kids & Legends. Nel 2020 viene lanciata una campagna di crowdfunding che diventa uno dei successi nel panorama italiano. A quel punto arriva il colosso editoriale e distributivo Asmodèe e il gioco diventa un prodotto venduto in tutta Italia nei migliori negozi fisici e online.

Whoa! Decisamente un bel viaggio, che approda adesso a FirenzeGioca, dove Michele sarà presente sabato e, speriamo, anche la domenica! 

MorgenGabe – Chiara Listo e Giuseppe Vitale

MorgenGabe – Chiara Listo e Giuseppe Vitale

Chiara Listo e Giuseppe Vitale hanno creato MorgenGabe nel 2017: una pagina di divulgazione ludica (attiva prima su Facebook e oggi in una “nuova veste” su Instagram, Telegram e Twitch), una community e uno spazio in cui parlare di una delle loro passioni: il gioco di ruolo.

Laddove moltissime realtà parlano già in maniera ineccepibile del Gdr più famoso del mondo, loro scelgono di parlare… di tutto il resto.

Dal 2018 fanno parte del direttivo nazionale del GDR al Buio, una realtà di gioco organizzato presente in varie città italiane, che si occupa di far conoscere alle persone che partecipano tantissimi modi di ruolare.

Hanno organizzato eventi (come Bad Moon Rising, il multitavolo di Lovecraftesque al fianco di Narrattiva) e collaborano con varie realtà editoriali italiane e non.

MorgenGabe partecipano a FirenzeGioca con l’intenzione di portare alcuni gdr che li hanno colpiti ultimamente da provare insieme al tavolo.

(altro…)
Simone Morini

Simone Morini

La passione per la scrittura e l’amore per il gioco di ruolo hanno portato la sua indole nerd un livello successivo… quasi epico!

Nel 2013 pubblica il GdR Post-apocalittico Nameless Land e nel 2018 il GdR Teslapunk Heavy Sugar, finalista al premio del Gioco di Ruolo dell’Anno.

Nel 2019 fonda la nuova casa di produzione Aces Games e nel 2021, a seguito di una campagna di Kickstarter, nasce il terzo figlio: il GdR necro-fantasy Unglorious, il lizza per il premio del 2021.

A FirenzeGioca Simone sarà presente sabato e arbiterà una sessione di Unglorious, con inizio alle ore 14.

I posti sono limitati ed è fortemente consigliata la preiscrizione.

Simone Formicola

Simone Formicola

Romano, classe 1988. Dopo essersi diplomato in Filosofia presso l’Università Roma Tre frequenta la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi dove si diploma ATTORE nel 2014. Incontra Riccardo Sirignano nel 2015 con il quale fonda la casa editrice Two Little Mice.
Con la Two Little Mice è autore di Household, edito da Raven Distribution e vincitore del premio Gioco di Ruolo dell’Anno, il prestigioso premio assegnato da Lucca Comics&Games, nel 2019. Broken Compass, l’ultimo gioco di ruolo edito e primo distribuito internazionalmente, è adesso in nomination agli Ennies Awards.

A FirenzeGioca Simone sarà presente Sabato 25 nell’Area GDR, con demo dei suoi giochi, per incontri e presentazioni.

Salvo e Giorgia

Salvo e Giorgia

Con più di 4 milioni di follower, i padre&figlia più acclamati del social Tik Tok saranno graditissimi ospiti dell’Area Family: più di un’ora di chiacchiere, autografi e sfide che stupiranno e faranno divertire il pubblico della domenica pomeriggio.

Salvatore Roccaro è diventato un Tiktoker quasi per gioco durante il primo lockdown, quando si è ritrovato senza lavoro (aveva un’agenzia di animazione nel Valdarno con la quale organizzava feste di compleanno, battesimi, matrimoni e spettacoli di magia). Da allora, lui e la figlia Giorgia, sono super seguiti nella categoria del social TikTok “famiglia e bambini”: i divertenti video in cui la coppia si sfida in simpatiche challenge e in cui Giorgia crea buffi scherzi a cui il padre soccombe puntualmente, spopolano e raggiungono in poco tempo milioni di visualizzazioni, creando un vero e proprio “caso”.

Domenica 26 settembre alle 16.00 nell’Area Junior intervista, a seguire incontro con il pubblico e firma autografi. Dopo l’incontro con il pubblico li troverete in giro per FirenzeGioca impegnati a fare una o più sfide in stile “Salvo vs Giorgia”: chi la spunterà?

Lorenzo Sabatini

Lorenzo Sabatini

Lorenzo, toscano di Abbadia San Salvadore, è un appassionato pluricampione, italiano ed europeo, di yoyo moderno. Nel 1999 scopre che esiste un mondo legato a questo piccolo e intrigante gioco, se ne innamora e inizia la sua “carriera da yoer” girando mezzo mondo per partecipare a raduni e competizioni.

A dicembre del 2005 per Lorenzo arriva il primo titolo nazionale e in automatico l’ammissione ai Campionati Mondiali, ad Orlando in Florida. Da allora, si può dire che non ha mai smesso di far volare in alto il suo yoyo: ottiene altri quattro titoli italiani consecutivi, altrettante partecipazioni ai mondiali, sperimenta nuovi stili di gioco eccellendo in quello chiamato Off String, dove lo yoyo è staccato dal filo. Nei campionati europei del 2010 ottiene un primo, un secondo e un terzo posto in tre categorie differenti. Nel suo palmares ci sono anche altri quattro titoli europei.

(altro…)
Francesco Stefanacci / Francis Green

Francesco Stefanacci / Francis Green

Pratese del 1982, ha scritto per cinema, blog, testate giornalistiche online e un programma radiofonico.

Ha pubblicato racconti per Delos e Bel Ami, e due autoproduzioni. Tra i pionieri italiani del crowdfunding, è l’autore dei fortunati giochi da tavolo Misantropia e Misantropia Express, e di Saloon Showdown, in uscita a settembre 2021.

Fonda l’etichetta Space Otter Publishing con la quale finanzia su Kickstarter l’antologia a fumetti Out Of The Box (2022). Il prossimo progetto, primo della linea gaming, è il mazzo randomizzatore DecKreative.

A FirenzeGioca potrai giocare con lui al suo ultimo gioco Saloon Showdown in area demo/ludoteca con la collaborazione di Gamelot Il Regno dei giochi sabato 25 settembre ore 15:30-17:30 e 18:30-20:30 / domenica 26 settembre ore 11:00-13:00 e 15:00-17:00.

Luca Borsa

Luca Borsa

Classe 1962, ingegnere civile e papà; la passione maturata già in tenera età per il mondo ludico si è tramutata nella sua vita professionale che lo ha portato all’ideazione, con l’amico Luca Bellini, di decine di giochi da tavolo per bambini e famiglie, pubblicati con case editrici italiane e internazionali. Ha tenuto corsi di game design al Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Accademia di Brera e diversi istituti superiori.

Si occupa di divulgazione ludica, di formazione attraverso il gioco per educatori, insegnanti e aziende, oltre che di gamification e giochi promozionali per aziende. Ha ideato con la pedagogista Sara Evangelista il format ” Vieni a giocare con me ?! ” dedicato a genitori ed educatori realizzando più di 50 serate tematiche.Fra i suoi giochi: Jungle Brunch e Aqua Brunch, Più o Meno, Il Gioco dei Telefilm e molti altri, tra cui una linea per la Chicco e una collana di giochi per Kinder, assieme a Luca Bellini e Walter Obert.

Luca Borsa sarà presente nell’Area Demo di FirenzeGioca sabato pomeriggio e domenica, per giocare con Pakal, pubblicato recentemente sempre assieme all’amico Bellini, da Cranio Creations, o con qualcuno dei suoi prototipi e futuri successi.

Programma

Orario della manifestazione

  • Sabato 25 Settembre - dalle 12 alle 24
  • Domenica 26 Settembre - dalle 10 alle 19

Durante tutta la giornata:
partite dimostrative di Colt Express, Calico, Jurassic Snack, Jurassic Brunch e Mosquito Show allo stand di GAME

Ore 12:00 - Area demo/ludoteca
Sherlock Holmes consulente investigativo - prenota la sessione

Ore 12:00 - Area tornei all'interno del teatro
Torneo Warhammer Age of Sigmar. A cura di Dadooria Firenze e Conquest Italia, in collaborazione con il negozio MagicHammer

Ore 12:00 - Sala Cassandra
Annuncio dei finalisti al Premio del Gioco di Ruolo dell'Anno. La Giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno incontra il pubblico.

Dalle ore 12:00 alle 15:00 - Area interna
GDR D&D Ambientazione Lacrime di Stelle a cura di Genitori di ruolo - prenota la sessione

Dalle 12:00 alle 15:30 - Area Family
Iscrizione squadre torneo Pokémon Unite.

Dalle ore 12:00 alle 15:30 - Area interna
GDR Farsight - prenota la sessione

Dalle ore 12:00 alle 15:30 - Area interna
GDR Cyberpunk Red a cura di Kraken - prenota la sessione

Dalle ore 12:00 alle 15:30 - Area interna
GDR Brancalonia - prenota la sessione

Dalle 12:00 alle 18:00 - Area Family
Giochi da tavolo per l'incremento delle funzioni esecutive. A cura di Allenamente.

Ore 12:20 - Area tornei all'interno del teatro
Torneo di Blood Bowl sanzionato NAF. A cura di Magic Hammer e Predatori Firenze.

Dalle 12:00 alle 13:30 - Area interna
GDT Shifting Stones - a cura di Gamelot Il regno dei giochi - prenota la sessione

Dalle ore 12:30 alle 14:00 - Area interna
GDR Kids & Legends a cura di Kids & Legends - prenota la sessione

Ore 13:00 - Area demo/ludoteca
Gioca con Rosengald a Barrage. Prenota la sessione. A cura di Ludissea 42

Ore 13:00 - Area GDR
Old-School Essentials
GDR L'Isola del Mago Risonante di Need Games con Andrea Rossi. Iscrizione obbligatoria. - prenota la sessione

Ore 13:00 - Area GDR
GDR Druid con Mirco Susek. Iscrizione obbligatoria. - prenota la sessione

Dalle 13:00 alle 14:00 - Area Gioco dell'anno
GDT Calico - prenota la sessione

Dalle 13:00 alle 14:00 - Area Gioco dell'anno
GDT The Crew - prenota la sessione

Dalle 14:00 alle 15:00 - Area autori e Sogn-autori
Portfolio review corner con Alan D'Amico: analisi dei portfolio di aspiranti artisti

Dalle ore 13:00 alle 16:30 - Area interna
GDR Uno Sguardo nel Buio a cura di Compagnia 12 Gemme - prenota la sessione

Dalle ore 13:00 alle 16:30 - Area interna
GDR L'Ultima Torcia a cura di Kraken - prenota la sessione

Dalle ore 13:00 alle 16:30 - Area interna
GDR Shoku - prenota la sessione

Ore 13:30 - Sala Cassandra
Presentazione de La Notte Eterna, ambientazione high-fantasy per Dungeons&Dragons 5ed alla presenza dell'autore, Jason R. Forbus

Dalle 14:00 alle 15:00 - Area interna
GDT Project L - a cura di Gamelot Il regno dei giochi - prenota la sessione

Dalle ore 14:00 alle 15:30 - Area interna
GDR Kids & Legends a cura di Kids & Legends - prenota la sessione

Dalle ore 14:00 alle 17:00 - Area interna
GDR D&D Ambientazione Lacrime di Stelle a cura di Genitori di ruolo - prenota la sessione

Dalle ore 14:00 alle 17:30 - Area interna
GDR Il Tempo della Spada - prenota la sessione

Dalle ore 14:00 alle 17:30 - Area interna
GDR Unglorious - prenota la sessione

Dalle ore 14:00 alle 17:30 - Area interna
GDR Arcana - prenota la sessione

Dalle 14:00 alle 19:00 - Area Family
Scuola di circo con En Piste!

Ore 14:30 - Sala Cassandra
Adolescenti in Gioco: il gioco di ruolo e da tavolo come supporto all’isolamento e al recupero scolastico. Con Gamer Mamma e Alan Mattiassi

Ore 15:00 - Area demo/ludoteca
Sherlock Holmes consulente investigativo - prenota la sessione

Dalle 15:00 alle 16:00 - Area Gioco dell'anno
GDT My City - prenota la sessione

Dalle 15:00 alle 16:00 - Area Gioco dell'anno
GDT Paleo - prenota la sessione

Dalle 15:00 alle 17:00 - Area Family
Laboratorio LEGO. A cura di Cooperativa Sociale Allenamente.

Ore 15:00 - 17:00 
ENIGMA Live Game Caccia al Tesoro – iscrizione gratuita in loco

Dalle ore 15:30 alle 17:00 - Area interna
GDR Kids & Legends a cura di Kids & Legends - prenota la sessione

Dalle 15:30 alle 17:30 - Area demo/ludoteca
Demo di Saloon Showdown con l'autore Francesco Stefanacci / Francis Green

Dalle 15:00 alle 18:00 - Area Family Festival del Buon Sollazzo
Laboratorio di falegnameria

Dalle 15:00 alle 18:00 circa - Area demo/ludoteca
Demo continuative di Pokémon per under 10 con Gabry! Gabry spiegherà come iniziare a giocare con le carte Pokémon ai suoi coetanei.

Ore 15:30 - Sala Cassandra
Incontro "Divulgare la Storia attraverso il Wargame". A cura di AFBIS

Dalle 15:30 alle 16:30 - Area interna
GDT Codex Naturalis - a cura di Gamelot Il regno dei giochi - prenota la sessione

Dalle ore 15:30 alle 19:00 - Area interna
GDR Farsight - prenota la sessione

Dalle ore 15:30 alle 19:00 - Area interna
GDR Epigoni - prenota la sessione

Dalle ore 15:30 alle 19:00 - Area interna
GDR Vulcania - prenota la sessione

Ore 16:00 - Area Family
Inizio torneo Pokémon Unite.

Ore 16:00Palco Area Esterna
Gara di Enigmistica. Partecipazione libera, a cura di ProGioco Firenze 

Ore 16:00 - Area interna
GDR The Great Long Dark, a cura di MorgenGabe - prenota la sessione

Ore 16:00 - Area interna
GDR Into the odd, a cura di MorgenGabe - prenota la sessione

Ore 16:30 - Sala Cassandra
Arte in gioco con Alan D'Amico in collaborazione con Ludissea 42

Dalle ore 16:30 alle 20:00 - Area interna
GDR Uno Sguardo nel Buio a cura di Compagnia 12 Gemme - prenota la sessione

Dalle ore 16:30 alle 20:00 - Area interna
GDR Inferno - prenota la sessione

Dalle ore 16:30 alle 20:00 - Area interna
GDR Shoku - prenota la sessione

Ore 17:00 - Area demo/ludoteca
Gioca con Rosengald a Nemesis. Prenota la sessione. A cura di Ludissea 42

Ore 17:00 - Area GDR
Not The End
GDR La porta sull'infinito con Andrea Rossi. Iscrizione obbligatoria. - prenota la sessione

Ore 17:00 - Area GDR
GDR Stormbringer 2020 con Mirco Susek. Iscrizione obbligatoria. - prenota la sessione

Dalle 17:00 alle 18:00 - Area interna
GDT Ensemble - a cura di Gamelot Il regno dei giochi - prenota la sessione

Dalle 17:00 alle 18:00 - Area Gioco dell'anno
GDT Nova Luna - prenota la sessione

Dalle 17:00 alle 18:00 - Area Gioco dell'anno
GDT The Crew - prenota la sessione

Dalle ore 17:00 alle 18:30 - Area interna
GDR Kids & Legends a cura di Kids & Legends - prenota la sessione

Dalle ore 17:00 alle 20:00 - Area interna
GDR D&D Ambientazione Lacrime di Stelle a cura di Genitori di ruolo - prenota la sessione

Ore 17:30 - Sala Cassandra
M'azzardo a dirlo! Tavola rotonda sulla lotta al gioco d'azzardo. Prenotazione obbligatoria

Ore 17:30 - 19:30
ENIGMA Live Game Caccia al Tesoro – iscrizione gratuita in loco

Dalle 17:30 alle 20:00 - Area Family
Incantabolle. Bolle giganti per tutti e trucchi di magia. A cura di Spaghetto

Dalle ore 17:30 alle 21:00 - Area interna
GDR Il Tempo della Spada - prenota la sessione

Dalle ore 17:30 alle 21:00 - Area interna
GDR Vulcania - prenota la sessione

Dalle ore 17:30 alle 21:00 - Area interna
GDR Kisarta - prenota la sessione

Ore 18:00 - Area demo/ludoteca
Sherlock Holmes consulente investigativo. - prenota la sessione

Ore 18:00Palco Area Esterna
Il Cruciverbone di FirenzeGioca, conduce Omar Monti

Dalle 18:00 alle 19:00 - Area autori e Sogn-autori
Portfolio review corner con Alan D'Amico: analisi dei portfolio di aspiranti artisti

Dalle ore 18:00 alle 21:00 - Area interna
GDR D&D Ambientazione Lacrime di Stelle a cura di Genitori di ruolo - prenota la sessione

Dalle 18:30 alle 19:30 - Area interna
GDT Furnace - a cura di Gamelot Il regno dei giochi - prenota la sessione

Dalle ore 18:30 alle 20:00 - Area interna
GDR Kids & Legends a cura di Kids & Legends - prenota la sessione

Dalle 18:30 alle 20:30 - Area demo/ludoteca
Demo di Saloon Showdown con l'autore Francesco Stefanacci / Francis Green

Dalle 19:00 alle 20:00 - Area demo/ludoteca
Demo di Whitehall Mystery con l'autore Gabriele Mari

Dalle 19:00 alle 20:00 - Area Gioco dell'anno
GDT Calico - prenota la sessione

Dalle 19:00 alle 20:00 - Area Gioco dell'anno
GDT My City - prenota la sessione

Dalle ore 19:00 alle 22:30
GDR Dune a cura di Kraken - prenota la sessione

Dalle ore 19:00 alle 22:30 - Area interna
GDR Clavis - prenota la sessione

Dalle ore 19:00 alle 22:30 - Area interna
GDR SHIT - prenota la sessione

Ore 20:00 - Area GDR
Old-School Essentials
GDR Le Sale del Re Sanguinario di Need Games con Andrea Rossi. Iscrizione obbligatoria - prenota la sessione

Ore 20:00 - Area tornei all'interno del teatro
Torneo di Risiko! a cura del Risiko Club Ufficiale “I Maledetti Toscani”

Dalle 20:00 alle 21:00 - Area interna
GDT Codex Naturalis - a cura di Gamelot Il regno dei giochi - prenota la sessione

Dalle ore 20:00 alle 23:30 - Area interna
GDR Uno Sguardo nel Buio a cura di Compagnia 12 Gemme - prenota la sessione

Dalle ore 20:00 alle 23:30 - Area interna
GDR Il Richiamo di Cthulhu a cura di Kraken - prenota la sessione

Dalle ore 20:00 alle 23:30 - Area interna
GDR Spire a cura di Kraken - prenota la sessione

Ore 21:00 - Area demo/ludoteca
Sherlock Holmes consulente investigativo - prenota la sessione

Ore 21:00 - Sala Cassandra
Gioca Film presenta: Ricordo di un Burattino, corto inedito girato a Firenze e dedicato a Pinocchio.

Dalle 21:00 alle 22:00 - Area Gioco dell'anno
GDT Nova Luna - prenota la sessione

Dalle 21:00 alle 22:00 - Area Gioco dell'anno
GDT Paleo - prenota la sessione

Dalle ore 21:00 alle 24:00 - Area interna
GDR L'ultima Bomba a cura di Kraken - prenota la sessione

Dalle ore 21:00 alle 24:00 - Area interna
GDR Vulcania - prenota la sessione

Dalle ore 21:00 alle 24:00 - Area interna
GDR Alien a cura di Kraken - prenota la sessione

Dalle 23:00 alle 23:05 - Area interna
GDT Shifting Stones - a cura di Gamelot Il regno dei giochi - prenota la sessione

Partners