AFBIS racconta la storia con il wargame

Home / Firenzegioca / Firenzegioca 2021 / Eventi 2021 / AFBIS racconta la storia con il wargame
AFBIS racconta la storia con il wargame
Questo contenuto fa parte di Firenzegioca 2021; per informazioni su Firenzegioca 2023 torna alla homepage - Stiamo aggiornando il sito

AFBIS, Associazione Fiorentina Battaglie in Scala a Firenzegioca organizza un incontro dedicato alla divulgazione della storia con il wargame e non solo vi porterà alla scoperta della battaglia di Campaldino.

Incontro: sabato ore 15:30

Divulgare la Storia attraverso il Wargame – A cura di AFBIS
AFBIS presenta la sua esperienza di quaranta anni di attività nella divulgazione storica attraverso il modellismo e la simulazione ludica.

Il wargame storico, cioè quella tipologia di giochi che vedono due o più giocatori contrapporsi in una simulazione di un evento storico reale o immaginario ma in un ben definito contesto storico, può essere un modo per divulgare, in modo divertente e partecipato, le informazioni relative all’evento stesso. Questo è ottenuto mediante l’immedesimazione dei giocatori nei comandanti o partecipanti a detto evento, nonché dal ricreare le condizioni e le problematiche che questi effettivamente dovettero affrontare.
Nel caso del wargame tridimensionale si aggiunge poi una importante fase di preparazione dello scenario di gioco e dei modelli per ricreare il più fedelmente possibile la realtà che si vuole rappresentare, almeno relativamente alle conoscenze attuali.

Demo continuative sabato e domenica

Dante a Campaldino: storie entusiasmanti di battaglie e dadi
Dimostrazione di rievocazione storica da tavolo a cura di AFBIS.

Nell’anno del settecentenario dalla morte del Sommo Poeta, AFIBIS presenta lo scenario sulla Battaglia di Campaldino (11 Giugno 1289) a cui Dante prese parte in veste di fediere guelfo fiorentino.
Le regole “fast play” consentono di provare a giocare, muovendo tra 800 pedine interamente dipinte a mano, in un turno unico di gioco di meno di un’ora, fino a 4 persone.

Wargame