Allenamente, quando il gioco si fa a “misura” di persona

Home / Firenzegioca / Firenzegioca 2021 / Eventi 2021 / Allenamente, quando il gioco si fa a “misura” di persona
Allenamente, quando il gioco si fa a “misura” di persona
Questo contenuto fa parte di Firenzegioca 2021; per informazioni su Firenzegioca 2023 torna alla homepage - Stiamo aggiornando il sito

Sabato dalle 12:00 alle 18:00 e domenica dalle 10:00 alle 19:00 in Area Family sarà presente la Cooperativa Sociale Allenamente.

Quando si gioca, si gioca tutti insieme e Allenamente è con noi per dimostrare che tutti i giochi possono essere “a misura” di persona.

Con attività che legano l’aspetto ludico a quello della crescita e dell’apprendimento delle competenze, Allenamente presenta dei laboratori inclusivi a cui anche i bambini e i ragazzi con difficoltà, possono partecipare: l’utilizzo del gioco da tavolo genera un clima motivante che spinge alla comunicazione e crea il desiderio di mettere in campo le proprie “skills”.

Giochi da tavolo per l’incremento delle funzioni esecutive

Nelle due giornate, sarà presente un tavolo dedicato ai giochi che aiutano e incrementano l’attenzione, il problem solving, la regolamentazione del comportamento e l’organizzazione, gestiti da esperti che lavorano quotidianamente proprio sull’osservazione e la conseguente azione che deriva dalla risposta dei soggetti coinvolti.

Alcuni esempi di giochi che saranno presenti: Bicchierini Sprint, Dobble, Cortex, C’era un Pirata…

Laboratorio Lego

Un laboratorio specifico dedicato ai ragazzi con disabilità, per scoprire il “mondo dell’altro” ed esprimere al meglio il proprio. Il laboratorio è adattabile a seconda delle competenze dei partecipanti.

Sabato ore 15:00-17:00
Domenica ore 10:00-12:00

Dettagli: max 3 bambini per gruppo
Durata: 15 minuti
Età: 5-12 anni