Michele Torbidoni

Michele Torbidoni
Questo contenuto fa parte di Firenzegioca 2021; per informazioni su Firenzegioca 2023 torna alla homepage - Stiamo aggiornando il sito

Michele è un master davvero scarso! Si dimentica le regole, non ricorda gli status. Ma adora raccontare storie! Forse è per questo che, insieme agli altri membri del gruppo, ha creato Kids & Legends.

Nel 2018 prova a giocare con il figlio e i suoi amichetti ad un gioco di ruolo. Si accorge che nessuno di loro aveva una vaga idea del tipo di gioco, e allora con l’aiuto di altri dieci giovani master, sviluppa Kids & Dragons, un gioco di ruolo per ragazze, ragazzi e genitori che non hanno mai giocato ad un gioco di ruolo. Un gioco che ponga la massima attenzione all’inclusione di soggetti con DSA (in particolare discalculia) e consentisse anche ai più introversi di verbalizzare e partecipare all’esperienza.

Propone prima al proprio comune, poi ad altre 60 associazioni sul territorio italiano di organizzare eventi di gioco. In quasi un anno, oltre 650 ragazzi scoprono e si appassionano a questo mondo.

Da li la decisione di provare a trasformare quel prototipo in un vero e proprio prodotto, Kids & Legends. Nel 2020 viene lanciata una campagna di crowdfunding che diventa uno dei successi nel panorama italiano. A quel punto arriva il colosso editoriale e distributivo Asmodèe e il gioco diventa un prodotto venduto in tutta Italia nei migliori negozi fisici e online.

Whoa! Decisamente un bel viaggio, che approda adesso a FirenzeGioca, dove Michele sarà presente sabato e, speriamo, anche la domenica!