Classe ‘78, cittadino del mondo innamorato del Giappone, è professore e ricercatore universitario, titolare della cattedra di Botanica Ambientale e Applicata presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste ed è presidente di di Federludo, la Federazione Italiana di Associazioni Ludiche e membro del Game Research Science Center.
Il Prof. Bacaro è anche Master e giurato del premio del Gioco di Ruolo dell’Anno, il premio che Lucca Comics&Games assegna annualmente, tra i giochi pubblicati in Italia.
Giovanni riceve presto il battesimo ruolistico masterizzando la scatola rossa e, da allora, non abbandona più questa passione, seguendo gli sviluppi e l’evoluzione del gioco di ruolo, con uno sguardo che è diventato sempre maggiormente interessato agli aspetti “scientifici” ed “applicati” del GdR in contesti sociali e di ricerca. Il suo nickname ludico è quello di Ishar il Grigio, dove il colore non è solo riferito alla barba.
A FIRENZEGIOCA Summer Edition Giovanni presenta 𝗖𝗹𝗶𝗺𝗮𝘁𝗲 𝗔𝗰𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗦𝗶𝗺𝘂𝗹𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻, un gioco di ruolo altamente interattivo che si svolge come un vertice di emergenza sul clima, organizzato dalle Nazioni Unite per stabilire un piano concreto per limitare il riscaldamento globale, riunendo ad un unico tavolo i rappresentanti dei governi, delle imprese e della società civile.