Conosci il gioco del Sapo ?

Home / Firenzegioca / Conosci il gioco del Sapo ?
Conosci il gioco del Sapo ?

Prendi i dischi, prendi la mira e lancia: desideri e fortuna ti aspettano!

Ad alcuni giochi ci si affeziona più che ad altri, e a volte è per la storia che questi incarnano…  Il gioco del Sapo, oltre a catturare l’attenzione per essere molto particolare e divertentissimo, è un gioco che affascina per la sua tradizione, legata alla cultura dei popoli andini.

Narra infatti una leggenda Inca che il Sapo (significa rospo, in spagnolo) fosse un animale riverito per la sua facoltà di esaudire i desideri di chi lanciava monete nel lago. Se il rospo, infatti, saltava fuori dal lago e inghiottiva la moneta, era certo che il desiderio di chi l’aveva lanciata si sarebbe avverato… 

Quindi anche oggi, chiunque gioca ancora, soprattutto in Peru, formula un desiderio tra sé e sé, mentre prende la mira per il lancio. Le regole del gioco del Sapo sono molto semplici. Si può giocare in squadre che si sfidano, o singolarmente contro tutti o anche in solitario, per superare i propri record. Ogni giocatore ha 5 monete che dovrà tirare verso il rospo, tentando di infilarle nella sua bocca spalancata. La moneta può cadere anche in fori intorno o fuori, ma i punti validi sono quelli che vengono dalle monete infilate nei vari fori o nella bocca del Sapo; tutte la altre, anche quelle che entrano nelle cassettine dei punti dal davanti, non valgono.

Vince chi fa più punti rispettando la distanza dal mobiletto, senza mai oltrepassare la linea stabilita. Il gioco è molto divertente, ed è coinvolgente anche per chi deve star fermo ad aspettare il proprio turno, perché si crea sempre una bella suspence nel seguire la traiettoria della moneta, sia quando questa riesce a centrare un foro che dà punti, ma anche quando esce! 
Per vincere a FirenzeGioca basta fare anche un solo punto! in palio per tutti i giocatori ci sarà la sorte di BenefiRenza, ovvero per ogni lancio si possono vincere da 1 a 10 biglietti biglietti per la Pesca, con cui riscattare subito uno o più premi immediati! E chissà che uno non sia proprio il premio dei desideri!