LUDO in FIERA la nuovissima festa del gioco realizzata e tenuta a battesimo da Lucca Comics & Games. si presenta al pubblico come una fiera dell’associazionismo ludico, nel segno del volontariato, dell’inclusività, del divertimento e del benessere intergenerazionale, il tutto realizzato attraverso un unico “strumento” declinato su più livelli: il Gioco, sano, intelligente, etico, educativo.
Le associazioni chiamate a realizzare il programma di questa prima edizione sono tutte veterane nella promozione ludica e abituate ad animare i più grandi eventi di gioco della nostra regione, a cominciare da Lucca Comics&Games a FirenzeGioca, da Ludicomix alla Festa dell’Unicorno.
I giochi proposti sono tanti e alla portata di tutti i visitatori, l’ingresso è gratuito.
LUDO in FIERA (Auditorium Rogers, sabato 5 ottobre dalle 15 alle 19 e domenica 6 ottobre, dalle 10 alle 19) offre alla città di Scandicci e ai visitatori della Fiera Campionaria più grande della Toscana, un’esperienza ludica che va dal gioco da tavolo a quello di ruolo, dai laboratori ai puzzle, dai giochi di strategia a quelli di parole, dai giochi inediti a quelli artigianali. 90 i tavoli sui quali i dimostratori porteranno a rivivere i grandi giochi vintage e faranno scoprire quelli dal design più moderno e attuale, con tantissime opportunità di divertimento adatte a grandi e piccini; un viaggio nel gioco con la straordinaria esposizione e dimostrazione di oltre 200 giochi da tavolo a disposizione per il gioco libero, con tornei, sfide e molto altro.
Fra i tavoli anche Prosperia, il gioco di Unicoop Firenze nato per raccontare un approccio alla socialità che, da capitalista, può diventare collaborativa.
Spazio dunque al divertimento intelligente, per grandi e piccoli, famiglie, giovani e gruppi!
Basta puntare il navigatore sul primo piano dell’Auditorium del Centro Rogers nella centralissima Piazza della Resistenza di Scandicci.
Tantissime le realtà associative partecipanti:
ProGioco Firenze, Ludus in Tabula di Lucca, Alea Games di Carrara, Ludicomix di Empoli, The Agency di Pisa, Associazione Fiorentina Battaglie in Scala (AFBIS), Ingegneria del Buon Sollazzo, Save The Meeple, Ludissea 42, Dynami Pokemon, Kraken, Sistemi Ludici, Accademia dei Germini, Migarbagiochi, From Beyond Cthulhu, Mad Elite Wargamers, ASD Florence Chess Club, DLF Scacchi Firenze, ASD Firenze Scacchi, Una Stanza Tutta per Me, Gamer_Mamma, Sala D’arme Achille Marozzo, Dadooria, Forgiamartelli, Arselle di Malpietra, Lovedraft Studio, FNGOthello, Maledetti Toscani Club Ufficiale di Risiko e anche altri che si stanno aggiungendo via via.
Coinvolta attivamente nel progetto anche Federludo, la Federazione Italiana delle Associazioni Ludiche, che sarà presente con il prof. Giovanni Bacaro che porterà a riflettere sui cambiamenti climatici giocando di ruolo e simulando un vertice alle Nazioni Unite. Ospite gradito, Angela Bulzinetti assessore al Gioco della città di Gradara, dove la settimana scorsa si è tenuta Gradara Ludens, uno dei primi Festival del Gioco italiani.
A disegnare il manifesto in “doodle art” è stata l’artista Laura Vaioli, preside della scuola The Sign di Firenze.