Giochi di “pancia” giochi di sostanza

Home / Firenzegioca / Firenzegioca 2021 / Eventi 2021 / Giochi di “pancia” giochi di sostanza
Giochi di “pancia” giochi di sostanza
Questo contenuto fa parte di Firenzegioca 2021; per informazioni su Firenzegioca 2023 torna alla homepage - Stiamo aggiornando il sito

Due ludotecari D.O.C.G. di spessore Rosengald e Ibbobo, entrambi soci fondatori di Ludissea 42, vi accompegneranno in un tour di giochi da tavolo per gamer incalliti.

Chi è Rosengald? Non mi dite che ve lo state chiedendo davvero! Ormai un volto familiare per tutti i giocatori, buca lo schermo in tantissimi video e dirette realizzate da Tana dei Goblin e Ludissea 42, insomma uno che di giochi decisamente se ne intende! Vi presenterà due giochi per lui “da 10” usciti negli ultimi 2/3 anni.

E Ibbobo? Ibbobo è ovviamente l’orso (o il cinghiale) che tutti vorremmo avere in casa per giocare ripetutamente a tutti i giochi da tavolo in possesso, anima delle feste ludiche, anche lui nel settore del gioco da tavolo da più di 10 anni, ottimo spiegatore di giochi, raramente sbaglia un colpo! Vi porterà con lui a terraformare…

Cosa vi faranno giocare?

Sabato 25 settembre – in area demo/ludoteca

Ore 13.00 – con Rosengald
Barrage / 1-4 giocatori / Età 14+ / Tempo 120 minuti

BarrageVi permetterà di viaggiare indietro nel tempo in un 1930 alternativo in cui un estremo utilizzo delle risorse fossili ha portato al completo esaurimento del carbone utilizzato come fonte di energia. La società è ormai sull’orlo di una crisi globale quando un gruppo di lungimiranti imprenditori decide di investire un cospicuo ammontare di fondi per lo sviluppo di una nuova fonte energetica rinnovabile e pulita, l’energia idroelettrica.
Più info (inglese) https://boardgamegeek.com/boardgame/251247/barrage

Ore 17.00con Rosengald
Nemesis / 1-5 giocatori / Età 14+ / Tempo 90 minuti

NemesisLa nave sta facendo rotta verso il pianeta terra e vi svegliate dal processo di criogenesi che vi ha tenuti in vita assieme ai vostri compagni. Ma non tutto va per il verso giusto, assieme a voi c’è un cadavere: qualcuno del vostro gruppo è morto divorato da una forma di vita sconosciuta, la nave è infestata da feroci alieni e il ritorno a casa sembra sempre più lontano. Riuscirete a sopravvivere per portare a termine gli obiettivi della società o deciderete di badare solo a voi stessi? Il tempo delle scelte è arrivato e da quassù, lo spazio sembra ancora più buio.
Più info (inglese) https://boardgamegeek.com/boardgame/167355/nemesis

Domenica 26 settembre – in area demo/ludoteca

Ore 11.00con Ibbobo
Terraforming Mars / 1-5 giocatori / Età 12+ / Tempo 120 minuti

Terraforming MarsEnormi corporations sono in competizione per trasformare Marte in un pianeta abitabile, spendendo vaste risorse e sfruttando tecnologie innovative per innalzare la temperatura, creare un’atmosfera respirabile e realizzare oceani d’acqua. Mentre il processo di terraformazione procede, un numero crescente di persone immigrerà dalla Terra per vivere sul Pianeta Rosso.
Più info (inglese) https://boardgamegeek.com/boardgame/167791/terraforming-mars

Ore 15.00con Ibbobo
Terra Mystica / 2-5 giocatori / Età 12+ / Tempo 60-150 minuti

Terra MysticaIn Terra Mystica vivono quattordici diverse popolazioni che abitano 7 diversi magici territori: Nomadi, Cultisti, Alchimisti, Sirene, Streghe, Nani, Giganti, Maghi e altri ancora.
Ogni popolazione è legata a un particolare tipo di territorio (pianure, laghi, foreste, deserti, ecc). Per progredire ed espandersi sulla mappa, questi fantastici popoli dovranno necessariamente entrare in competizione con i loro vicini; solo in questo modo potranno sviluppare le proprie speciali abilità, uniche per ogni tipologia di popolazione. Anche i culti religiosi hanno la loro importanza: sono di quattro tipi e i giocatori potranno progredire in ciascuno di essi.
Più info (inglese) https://boardgamegeek.com/boardgame/120677/terra-mystica

Come fare per giocare con loro?

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE, POTETE PRENOTARVI DIRETTAMENTE IN FIERA