FirenzeGioca 2022 – bilancio e ringraziamenti

Home / Firenzegioca / Firenzegioca 2022 / News 2022 / Comunicati stampa 2022 / FirenzeGioca 2022 – bilancio e ringraziamenti
FirenzeGioca 2022 – bilancio e ringraziamenti
Questo contenuto fa parte di Firenzegioca 2022; per informazioni su Firenzegioca 2023 torna alla homepage - Stiamo aggiornando il sito

Una grande rivincita e una scommessa vinta per la 21ma edizione di FirenzeGioca, la kermesse dedicata al gioco in tutte le sue forme che si è svolta sabato 24 e domenica 25 settembre 2022 alla Fortezza da Basso di Firenze.

Sono 6200 circa le presenze registrate nella due giorni in cui il pubblico ha giocato, riso, conosciuto cose e persone nuove, provato nuovi giochi e fatto gratuitamente merenda grazie a Unicoop Firenze che, oltre ad offrire il biglietto ridotto, ha sostenuto la manifestazione con attività e uno spazio degustazione di bevande e biscotti.

“Abbiamo più che raddoppiato le presenze registrate l’anno scorso e il passaggio in uno spazio così suggestivo, centrale e prestigioso non solo ha aumentato il valore della manifestazione ma ha anche permesso la gestione degli spazi in modo più consono a un pubblico variegato per età e gusti, dove tutto e tutti hanno trovato accoglienza anche nelle ore di pioggia e che ci ha consentito di fare un vero salto di qualità”.

“Si tratta di una scommessa vinta prima di tutto rispetto ad un momento non facile dal punto di vista economico e alla concomitanza della giornata elettorale . È stata vinta grazie alla determinazione del comitato organizzativo e degli oltre 120 volontari che hanno dato vita a un’idea a partire da zero, grazie alle istituzioni che hanno creduto in questo progetto, a partire dalle principali associazioni ludiche della città metropolitana di Firenze.

Non è un caso che ProGioco Firenze sia un’associazione di promozione sociale. Il Comune di Firenze ci ha sostenuto con il patrocinio e la promozione delle attività, AiCS e Federludo con una collaborazione. Abbiamo confermato il rapporto con Lucca Comics & Games e avviato una sinergia con Play Modena, che ha significativamente sostenuto la nostra manifestazione con la sua presenza in fiera. Grazie al contributo di Fondazione CR Firenze e in collaborazione con CesVot e Game Science Research Center abbiamo organizzato il percorso formativo ‘Divertimento Educativo: l’Arte del far Giocare’ e il simposio nazionale delle associazioni ludiche.

Tre media partnership hanno promosso le iniziative presso il pubblico sportivo e di settore: RadioFirenzeviola, la rivista ioGioco e il blog di settore Gattaiola.it.

Una grande squadra, un grande lavoro di squadra, un grande risultato

Mirella Vicini, direttrice artistica della manifestazione e presidente dell’associazione Pro-Gioco

Grandissimo successo per i giochi da tavolo della ludoteca

Ai 24 tavoli a disposizione, dove provare gratuitamente ben 332 titoli prestati (350 a disposizione), nei due giorni si sono avvicendate 1200 persone, oltre alle circa 100 occupate nelle demo continuative dei 5 finalisti del premio Gioco dell’Anno di Lucca Comics and Games, annunciate proprio a FirenzeGioca.

Sempre pieni anche i tavoli in area Gioco di Ruolo allestiti nella Fureria e gestiti dall’associazione Kraken, dove sono stati dimostrati 15 titoli su 16 postazioni per 360 giocatrici e giocatori.

Immancabile infine, come sempre, l’ Ingegneria del Buon Sollazzo con i suoi splendidi giochi protagonisti di un intero padiglione

Record, premi e riconoscimenti

Questa edizione ha segnato anche il nuovo record mondiale del gioco di simulazione best seller internazionale “Wings of Glory”, registrato a sabato 24 settembre 2022 nella Fureria della Fortezza. Alla “partita più grande che si pole” hanno giocato 117 persone tra grandi e piccoli, insieme all’autore Andrea Angiolino.

Claudio Francardi, che ha introdotto “Cascadia” sui tavoli della ludoteca, è il Migliore Divulgatore Ludico di FirenzeGioca 2022. Il “Premio Ludoteca” per il Migliore Divulgatore Ludico dedicato a Giorgio Bartolucci è una novità di quest’anno voluta per ricordare la figura di questo fiorentino che ha portato in Italia il concetto di Ludoteca, aprendo la prima della nostra penisola proprio a Firenze, fondando e dirigendo il Centro Internazionale Ludoteche e la rivista La Ludoteca. A Francardi (in foto insieme ai finalisti) vanno una targa e un abbonamento annuale alla rivista ioGioco.

Infine, una tradizione di FirenzeGioca; la 15ma edizione del Tentacolo d’Oro, torneo a squadre del gioco di ruolo “Il Richiamo di Cthulhu” è stata vinta dalla squadra di investigatori dell’occulto “Lovecraftboro county” (nella foto insieme all’arbitro), mentre il premio come miglior giocatore è andato a Giuseppe Capoluongo della squadra “Cooltristi”.

Ai vincitori è stato consegnato il trofeo realizzato dal maestro Roberto ‘Rog’ Gigli