Andrea Angiolino

Home / Firenzegioca / Firenzegioca 2022 / Andrea Angiolino
Andrea Angiolino
Questo contenuto fa parte di Firenzegioca 2022; per informazioni su Firenzegioca 2023 torna alla homepage - Stiamo aggiornando il sito

Andrea Angiolino, romano, è autore di giochi di ogni tipo. Per farne un mestiere negli ultimi 35 anni ne ha creati per radio e TV, per riviste, per pubblicità e per internet, senza disdegnare edutainment e serious games.

Ha realizzato molti giochi da tavolo di cui il più noto è Wings of Glory: FirenzeGioca 2013 ne vanta la partita più grande del mondo, 100 giocatori allo stesso tavolo. Scrive con pignoleria di qualsiasi futilità, dai fumetti alle canzonette, dai francobolli da collezione alla ristorazione e ai prodotti tipici: l’apice l’ha forse raggiunto dedicando 60 fascicoli quindicinali alla storia della penna a sfera.

Ha scritto molto anche di giochi, compilando tra l’altro il Dizionario dei giochi Zanichelli con Beniamino Sidoti. Ha dato una mano a riaprire il Luneur, il Luna Park di Roma.

Racconta storie di giochi e giocattoli a Wikiradio, su Rai Radio Tre, e in documentari per RAI e Lucca Crea. Tiene corsi di game design ed è docente di Game Culture alla NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 1999 è stato nominato “Esperto inventore di giochi” dal Ministero della Pubblica Istruzione e ha ricevuto il premio Best of Show alla carriera a Lucca Games 2004.

Photo credits: Stefano Moscardini