Simposio delle Associazioni Ludiche: esperienze a confronto e competenze in Gioco

Home / Simposio delle Associazioni Ludiche: esperienze a confronto e competenze in Gioco
Il sito è in fase di aggiornamento, stiamo inserendo associazioni, ospiti, eventi e tutto quello che renderà indimenticabile l'edizione 2022 di Firenzegioca
Restate sintonizzati!

Raduno Nazionale del mondo no profit dedito al gioco intelligente, in collaborazione con Cesvot

Da sempre le associazioni ludiche fiorentine lavorano insieme per far sperimentare il gioco intelligente nella sua massima espressione a più persone possibili e per realizzare eventi di valore attorno al gioco.
Il Simposio fiorentino si propone di riunire, in un momento unico di partecipazione e condivisione di esperienze, le associazioni che diffondono la cultura ludica provenienti da tutta Italia.
E’ organizzato in compartecipazione con Cesvot, il Centro Servizi Volontariato Toscana e con il patrocinio della Federazione Italiana delle Associazioni Ludiche e vede il coinvolgimento diretto, nella stesura progettuale e organizzativa, assieme a ProGioco, di Ludissea42, di AFIS Associazione Fiorentina di Battaglie in Scala e di Kraken, tutte associazioni di promozione sociale che operano attivamente sul territorio attraverso il gioco.

Il Simposio delle Associazioni Ludiche si terrà a Firenze, domenica 25 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.30, presso la Sala Cassandra di FirenzeGioca, padiglione Arsenale in Fortezza da Basso.

Il Simposio delle Associazioni Ludiche sarà spazio di dibattito, confronto, discussione e formazione intorno al tema “cos’è il gioco” e sul ruolo importante che questo svolge nella socializzazione e nell’integrazione; sarà un raduno non “di” gioco ma “sul” gioco, rivolto a chi lo pratica abitualmente, diffondendone i sani principi positivi e utilizzandolo come strumento per far incontrare le persone, con l’obiettivo di trasmettere e diffondere know-how ed esperienze tra le associazioni di tutta Italia, per rinsaldare e rendere ancora più virtuosa la Rete di enti del terzo settore ludico e per promuovere concretamente le “Competenze in Gioco” come strumento di crescita e di sviluppo, favorendo la conoscenza e la collaborazione inter-associazione al fine di creare eventi di gioco cosiddetto “intelligente”, come FirenzeGioca, in altre città d’Italia.


Sarà un incontro seminariale non formale, volto a costruire occasioni di dialogo per discutere argomenti di comune interesse, per conoscersi meglio e consolidare le reti che già esistono e favorire la nascita di nuove possibili collaborazioni. Sarà redatto un verbale dell’evento ed effettuata raccolta degli atti, degli interventi e dell’andamento della discussione come restituzione per stimolare la crescita del volontariato attivo, soprattutto giovanile, nelle organizzazioni di gioco locali e nazionali.

Saranno coinvolti professionisti e reti associative di secondo livello che possano portare esempi e testimonianze per fare emergere la valenza educativa e sociale dello “strumento gioco” in tutte quelle attività che vanno oltre all’aspetto ludico-ricreativo.


A breve saranno rilasciati maggiori dettagli e il programma degli interventi.

Sono invitati a partecipare tutti i rappresentanti delle associazioni no-profit che si occupano di gioco intelligente in Italia. La partecipazione è gratuita e per partecipare è necessario registrarsi, scrivendo una mail alla Segreteria Organizzativa → progioco@federludo.it


Potete prenotarvi usando questo modulo.

    Massimo un iscritto per associazione.

    Tutti i partecipanti riceveranno un kit con badge, scaletta degli interventi e necessaire per prendere appunti.
    E’ previsto il coffee break a metà mattina