Romina Nesti, pedagogista, formatrice e coordinatrice pedagogica nei servizi per l’infanzia.
Da molti anni si occupa di studiare il mondo ludico e in particolare il rapporto tra gioco e educazione. Ha sviluppato ricerche e analisi nell’ambito del game-based learning e nell’applicazione e progettazione delle forme di gamification nell’educazione. Svolge incontri e workshop dedicati al gioco e al videogioco. Ha un dottorato di ricerca in “Metodologie della ricerca pedagogica. Teoria e storia”.
Giocatrice da sempre cerca di trasmettere la sua passione nelle formazioni e di diffondere l’importanza vitale del gioco.
Tra i suoi ultimi lavori: Digital game e storia: viaggi tra passato e futuro, in L.Tasca, La storia raccontata ai bambini, (Le Monnier, 2019); Game-Based learning e ricerca sperimentale: attuali tendenze, in “Nuova secondaria”, n. 4, dicembre 2018, sezione on line; Game Based Learning. Gioco e progettazione ludica in educazione (ETS, 2017); Il gioco “liquido” in una società liquida: luci e ombre della “ludicizzazione” nella formazione permanente, in “Metis”, 1, 6, 2017;