Giocare a fare il pilota come Luigi Gori, provarsi in giochi di abilità e coraggio, decidere le sorti del pianeta – Ecco il programma del secondo giorno di FIRENZEGIOCA Summer Edition

Home / News / Comunicati stampa / Giocare a fare il pilota come Luigi Gori, provarsi in giochi di abilità e coraggio, decidere le sorti del pianeta – Ecco il programma del secondo giorno di FIRENZEGIOCA Summer Edition
Giocare a fare il pilota come Luigi Gori, provarsi in giochi di abilità e coraggio, decidere le sorti del pianeta – Ecco il programma del secondo giorno di FIRENZEGIOCA Summer Edition

Ospite Andrea Angiolino, primo autore italiano di libri game.
Ore 18, spazio Lumen al parco del Mensola, Ingresso libero!

Giocare un’avventura nei panni di Luigi Gori, coraggioso pilota di trimotori Caproni Ca.3 nato a Pontassieve, provare le Minchiatedecidere le sorti del pianeta con la Climate Action Simulation e indossare i panni di uno sveglio ragazzino nella Firenze del Quattrocento. Tutto questo è possibile nel secondo giorno per FirenzeGioca Summer Edition, la manifestazione che fa giocare tutti e che si tiene tutte le sere fino a domenica negli spazi del centro culturale associativo Lumen in via del Guarlone 25, a Firenze. Anche sabato 3 agosto 2024 apertura dalle 18 alle 24 e ingresso libero, nel cartellone dell’Estate Fiorentina 2024.

La nuova edizione speciale della festa ludica più amata dai fiorentini (FirenzeGioca… e noi la facciamo giocare! è sempre stato il motto di questa manifestazione) è organizzata da ProGioco FirenzeIngegneria del Buon Sollazzo e Kraken, assieme alle altre maggiori associazioni ludiche del territorio ed ospita autori di primissima importanza nel panorama ludico italiano come Andrea Angiolino, primo autore di libri game in Italia e Spartaco Albertarelli, uno dei top game designer italiani.

La manifestazione si svolge nel verde del parco urbano del Mensola, è dedicata alla memoria di Piero Santoni, maestro ingegnere del Buon Sollazzo ed è ad accesso libero e gratuito sabato dalle 18 alle 24 e domenica dalle 16 alle 22.

Ecco il programma del secondo giorno, sabato 3 agosto 2024.

Alle 18 giochiamo a fare i padroni del mondo con Climate Action Simulation, gioco di ruolo altamente interattivo che si svolge come un vertice di emergenza sul clima organizzato dalle Nazioni Unite per stabilire un piano concreto per limitare il riscaldamento globale, riunendo ad un unico tavolo i rappresentanti dei governi, delle imprese e della società civile. Il gioco è condotto da Giovanni Bacaro, professore e ricercatore universitario, titolare della cattedra di Botanica Ambientale e Applicata presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, presidente di di Federludo, la Federazione Italiana di Associazioni Ludiche e membro del Game Research Science Center.

Inizia alle 18 il torneo del gioco di carte “Vampire – The Eternal Struggle” della Comunità Italiana Vampire the Eternal Struggle.

Alle 18,30 “Il pilota di D’Annunzio – Scenario Wings of Glory” di Andrea Angiolino. Si gioca con l’autore in questo scenario della Grande Guerra dedicato a Luigi Gori, un coraggioso pilota di trimotori Caproni Ca.3 nato a Pontassieve e a cui era dedicato l’aeroporto di Peretola fino al 1990. Distintosi per le sue imprese, fu scelto anche da D’Annunzio per effettuare varie incursioni su Pola e per un volo su Vienna nel 1917 che fu annullato all’ultimo momento. Wings of Glory è un gioco di simulazione semplice e rapido, con miniature predipinte. È adatto a brigate numerose, come dimostrano idue record mondiali raggiunti proprio a FirenzeGioca: 100 giocatori allo stesso tavolo il 22 settembre 2013, 117 giocatori il 24 settembre 2022. Uscito nel 2004 per la toscana Nexus Editrice con il nome di Wings of War, è oggi disponibile anche su app. La BlacKnight sta predisponendo un’edizione italiana sia della versione Grande Guerra che della seconda guerra mondiale, in distribuzione in autunno. Il n. 36 del bimestrale Io Gioco include una variante con sole carte per chi vuole provare il sistema.

Dalle 19 alle 20 partita gigante a Kaleidos assieme all’autore, Spartaco Albertarelli. Kaleidos da 30 anni è best seller indiscusso tra i party game italiani. La modalità del torneo è quella del Learn&Play, ovvero: le regole sono talmente semplici che si spiegano in un minuto e si è subito pronti alla sfida.

Dalle 20 alle 24 demo continuative de “Le minchiate fiorentine”, a cura dell’Accademia de’ Germini.

Dalle 21 alle  23 si gioca ancora con l’autore, Andrea Angiolino, questa volta alla versione Vox Populi di “Non sono stati loro! Un giallo rinascimentale a Firenze”. Angiolino, primo autore in Italia a scrivere un librogame, invita a vestire i panni di Demetrio, un ragazzino della Firenze quattrocentesca che frequenta una scuola d’abaco. All’improvviso la famiglia di un nostro amico verrà ingiustamente accusata e spetterà a noi, se vogliamo, indagare per cercare di scagionarla. Uscito a maggio dopo oltre un anno e mezzo di ricerca e scrittura, “Non sono stati loro!” è stato realizzato nell’ambito del progetto Relation–Ricerca, conoscenza ed educazione contro l’antisemitismo, coordinato dalla Fondazione CDEC in collaborazione con la Fondazione Centro Studi Villa Montesca e diversi partner in Italia, Spagna, Romania e Belgio.

Alle 22 per i “Racconti intorno al gioco” curati da Romina Nesti,            FirenzeGioca Talk – “Giocare e far giocare: i giocatori (e non solo) si raccontano”. Perché si gioca? Cosa ci spinge a fare infinite sessioni di gioco? A studiare ore e ore per far giocare un gruppo di sconosciuti? Perché creare giochi? Il gioco fa parte di ognuno di noi, risponde ai nostri bisogni e rende lieve la nostra esistenza. È un ‘oasi della gioia nel deserto dell’esistenza per dirla con un grande filosofo, sì ma quali storie porta con sé chi del gioco fa la sua grande passione? Incontro con Spartaco Albertarelli, game designer, e Andrea Rossi, “Master of Masters” con la partecipazione di giocatori e master provenienti dalle associazioni che organizzano storicamente la manifestazione.

Tutti i giorni

Ricchi i menu del gioco da tavolo e del gioco di ruolo. In attesa di scoprire 5 i finalisti che si contenderanno l’ambito premio, sarà possibile provare i titoli in concorso al premio del Gioco dell’Anno di Lucca Crea, diventato punto di riferimento per giocatori, editoria e distribuzione ludica in Italia. Per farsi un’idea della selezione gourmet di giochi da tavolo del “Gioco dell’Anno”? La trovate alla pagina https://firenzegioca.it/progioco/menu-gdt. Il menu dei giochi di ruolo sarà invece illustrato dall’associazione ludica Kraken APS.

Sarà possibile giocare con tanti autori e content creator per tutta la durata della manifestazione: Gamer_mamma porterà il suo GDR4KIDS, il gioco di ruolo che aiuta a creare empatia, compassione e resilienza quando la vita diventa difficile. Un’avventura educativa di ruolo per esplorare pensieri e sentimenti, imparare a navigare nelle situazioni sociali e diventare consapevoli dell’impatto sugli altri. Ma non solo lei, ci saranno I Cani di Odino dove potrete imparare i loro giochi e sfidarli, con i loro accessori custom autoprodotti per rendere ancora più personalizzata l’esperienza di gioco.

Tra le associazioni che animano FirenzeGioca ci sono, tra le altre, Arselle&Malapietra di Marina di Pisa, Maremma Dice, I Tre Moschettieri, Accademia de’ Germini, Predatori, mentre si potranno provare wargame con AFBIS e tecniche di spada rinascimentale con la Sala d’Arme Achille Marozzo.

A FierenzeGioca Summer Edition non poteva mancare l’Area Family ricca di iniziative, entusiasmante e coloratissima, dove si trovano tutti i 200 giochi del Festival del Buon Sollazzo, tra classici e novità, trottole e rompicapo, giochi magnetici e di palline, giochi da lancio e d’abilità, flipper in legno e biliardini con anelli, giochi scientifici, cooperativi, medioevali, competitivi e di destrezza, tutti realizzati con materiali di recupero in un contesto di ludicità varia, estesa e condivisa a tutte le età. Tra le attività ludiche continuative dell’area family di FIRENZEGIOCA Summer Edition spicca il Campeggio in Fiera, dedicato ai bimbi più piccoli, realizzato dalla dott.ssa Silvia Lanfranchi: è un piccolo “spazio-campeggio” che mira a sviluppare capacità motorie, sensoriali, emotive e sociali attraverso giochi che non hanno bisogno di mediazione verbale, abbattendo anche la barriera linguistica che, a volte, può creare difficoltà. Qui si trova anche la Baby Ludoteca curata da Toys Lab il baule dei giocattoli, con tavoli da gioco e dimostratori appositamente dedicati a far giocare i bambini più piccoli, anche in età prescolare 3+, con una selezione di giochi da tavolo appositamente scelti per loro. Immancabile il Truccabimbi.

È naturalmente aperta a tutti la Ludoteca, da sempre fiore all’occhiello di FirenzeGioca, con tantissimi titoli messi a disposizione gratuitamente per i visitatori.

Torna a grande richiesta la PESCA di BENEFIrENZA, l’evento permanente che diverte e fa vincere tutti! da sempre uno degli eventi preferiti di FirenzeGioca. Chi partecipa porta a casa bei ricordi, premi e giochi e dà un aiuto concreto a tutti i volontari impegnati a realizzare FirenzeGioca.

FIRENZEGIOCA Summer Edition

Festa del Gioco per Tutti

Venerdì 2 e sabato 3 agosto 2024 dalle 18 alle 24.

Domenica 4 agosto 2024 dalle 16 alle 22.

Spazio Lumen

via del Guarlone, 25, a Firenze

Web e Social:

Powered by www.gattaiola.it 

#Firenzegioca2024

#FirenzegiocaSummerEdition

#eiolafogiocare

Comitato Organizzatore:

“Quelli che… FIRENZEGIOCA” ATS

ProGioco Firenze Associazione di Promozione Sociale

Contatti

Segreteria Organizzativa: info@progiocofirenze.it