Ore 16-22, spazio Lumen al parco del Mensola, Ingresso libero!
Raccontarsi storie, concorrere al Tentacolo d’oro, giocare a fare l’investigatore e parlare di gioco come strumento di innovazione. Ecco l’ultimo giorno di FirenzeGioca Summer Edition, la manifestazione che fa giocare tutti negli spazi del centro culturale associativo Lumen in via del Guarlone 25, a Firenze. Anche domenica 4 agosto 2024 dalle 16 alle 22 a ingresso libero, nel cartellone dell’Estate Fiorentina 2024.
La nuova edizione speciale della festa ludica più amata dai fiorentini (FirenzeGioca… e noi la facciamo giocare! è sempre stato il motto di questa manifestazione) è organizzata da ProGioco Firenze, Ingegneria del Buon Sollazzo e Kraken, assieme alle altre maggiori associazioni ludiche del territorio. Si svolge nel verde del parco urbano del Mensola, è dedicata alla memoria di Piero Santoni, maestro ingegnere del Buon Sollazzo ed è ad accesso libero e gratuito.
Ecco il programma dell’ultimo giorno, domenica 4 agosto 2024.
Dalle 16 alle 22 demo continuative de “Le minchiate fiorentine”, a cura dell’Accademia de’ Germini.
Dalle 17 alle 18 torneo di Kaleidos assieme all’autore, Spartaco Albertarelli. Kaleidos da 30 anni è best seller indiscusso tra i party game italiani. La modalità del torneo è quella del Learn&Play, ovvero: le regole sono talmente semplici che si spiegano in un minuto e si è subito pronti alla sfida.
Dalle 18 alle 22, 16esima edizione del torneo a squadre di “Il Richiamo di Cthulhu” Tentacolo d’oro. In premio un’opera unica del maestro Roberto “ROG” Gigli. Per iscrizioni: https://firenzegioca.it/progioco/evento/torneo-tentacolo-doro-16a-edizione/
Dalle 18,30 alle 19,30 Gabriele Mari giocherà con il pubblico con la versione Vox Populi del suo “Raccontami una storia” per festeggiare l’uscita della nuova edizione del famoso gioco narrativo di carte sviluppato da Cobblepot Games e pubblicato da Pendragon Game Studio.
Dalle 20,30 alle 22 il talk “Diversa-Mente: il gioco come strumento per crescere, formare e innovare”. Da anni ormai al gioco (in tutte le sue tipologie) è riconosciuto un importante ruolo nell’educazione e nella formazione dei soggetti, strumento inclusivo e potente alleato per sensibilizzare al cambiamento sociale, promuovere temi importanti, alzare il coinvolgimento e la partecipazione. Ma non è la panacea di tutti i mali…e allora riflettiamo insieme ai nostri esperti di cosa parlare quando si usa il gioco in contesti educativi, sociali e formativi. Al tavolo Giovanni Bacaro, docente Università degli Studi di Trieste; Presidente FederLudo; Gabriele Mari, game designer, educatore;Alan Mattiassi, psicologo del gioco, formatore;Romina Nesti, pedagogista, formatrice.
Tutti i giorni
Ricchi i menu del gioco da tavolo e del gioco di ruolo. In attesa di scoprire 5 i finalisti che si contenderanno l’ambito premio, sarà possibile provare i titoli in concorso al premio del Gioco dell’Anno di Lucca Crea, diventato punto di riferimento per giocatori, editoria e distribuzione ludica in Italia. Il menu dei giochi di ruolo sarà illustrato dall’associazione ludica Kraken APS.
È possibile giocare con tanti autori e content creator per tutta la durata della manifestazione: Gamer_mamma porterà il suo GDR4KIDS, il gioco di ruolo che aiuta a creare empatia, compassione e resilienza quando la vita diventa difficile. Un’avventura educativa di ruolo per esplorare pensieri e sentimenti, imparare a navigare nelle situazioni sociali e diventare consapevoli dell’impatto sugli altri. Ma non solo lei, ci saranno I Cani di Odino dove potrete imparare i loro giochi e sfidarli, con i loro accessori custom autoprodotti per rendere ancora più personalizzata l’esperienza di gioco.
Tra le associazioni che animano FirenzeGioca ci sono, tra le altre, Arselle&Malapietra di Marina di Pisa, Maremma Dice, I Tre Moschettieri, Accademia de’ Germini, Predatori, mentre si potranno provare wargame con AFBIS e tecniche di spada rinascimentale con la Sala d’Arme Achille Marozzo.
A FierenzeGioca Summer Edition c’è l’Area Family ricca di iniziative, entusiasmante e coloratissima, dove si trovano tutti i 200 giochi del Festival del Buon Sollazzo, tra classici e novità, trottole e rompicapo, giochi magnetici e di palline, giochi da lancio e d’abilità, flipper in legno e biliardini con anelli, giochi scientifici, cooperativi, medioevali, competitivi e di destrezza, tutti realizzati con materiali di recupero in un contesto di ludicità varia, estesa e condivisa a tutte le età. Tra le attività ludiche continuative dell’area family di FIRENZEGIOCA Summer Edition spicca il Campeggio in Fiera, dedicato ai bimbi più piccoli, realizzato dalla dott.ssa Silvia Lanfranchi: è un piccolo “spazio-campeggio” che mira a sviluppare capacità motorie, sensoriali, emotive e sociali attraverso giochi che non hanno bisogno di mediazione verbale, abbattendo anche la barriera linguistica che, a volte, può creare difficoltà. Qui si trova anche la Baby Ludoteca curata da Toys Lab il baule dei giocattoli, con tavoli da gioco e dimostratori appositamente dedicati a far giocare i bambini più piccoli, anche in età prescolare 3+, con una selezione di giochi da tavolo appositamente scelti per loro. Immancabile il Truccabimbi.
È naturalmente aperta a tutti la Ludoteca, da sempre fiore all’occhiello di FirenzeGioca, con tantissimi titoli messi a disposizione gratuitamente per i visitatori.
Grande partecipazione alla PESCA di BENEFIrENZA, l’evento permanente che diverte e fa vincere tutti! da sempre uno degli eventi preferiti di FirenzeGioca. Chi partecipa porta a casa bei ricordi, premi e giochi e dà un aiuto concreto a tutti i volontari impegnati a realizzare FirenzeGioca.
FIRENZEGIOCA Summer Edition
Festa del Gioco per Tutti
Venerdì 2 e sabato 3 agosto 2024 dalle 18 alle 24.
Domenica 4 agosto 2024 dalle 16 alle 22.
Spazio Lumen
via del Guarlone, 25, a Firenze
Web e Social:
Powered by www.gattaiola.it
#Firenzegioca2024
#FirenzegiocaSummerEdition
#eiolafogiocare
Comitato Organizzatore:
“Quelli che… FIRENZEGIOCA” ATS
ProGioco Firenze Associazione di Promozione Sociale
Contatti
Segreteria Organizzativa: