Racconti intorno al gioco edizione 2025

Home / Firenzegioca / Racconti intorno al gioco edizione 2025
Racconti intorno al gioco edizione 2025

“Racconti intorno al gioco” è la serie di incontri del tardo pomeriggio che si tengono sul palco principale del Lumen, nei tre giorni di FirenzeGioca.

Pace, cultura, educazione sono le parole chiave di questa edizione

Ogni sul palco del Lumen si parla del senso del gioco con autori, giocatori, educatori e studiosi di gioco di livello nazionale che si incontrano per conversare intorno al gioco, alle sue forme e alle sue funzioni. Il Gioco è cultura e va ben oltre i confini del divertimento, come dimostra il programma degli incontri, a cura della pedagogista e formatrice Romina Nesti. 

Venerdì 1 agosto 

ore 19:30 Alla ricerca della skill perduta… e ritrovata!
Riflessione su come il mondo ludico possa offrire strumenti preziosi per affrontare sfide complesse e sviluppare skill importanti per tutti gli ambiti della vita. E non solo nel giocatore!

con Andrea Rossi, Gabriele Mari, Beniamino Sidoti, Romina Nesti 

ore 20:30 Racconti, virgole, subordinate e sociologia

Talk su narrazione e letteratura, dal fantastico alla fantascienza, dall’epica al distopico/sportivo al giallo. Chiacchiere e divagazioni con gli autori di Sodalizio Wordsmith.

Sabato 2 agosto

ore 19:30 Le conoscenze da game designer si possono tramandare?  

Chiacchierata informale con Andrea Chiarvesio, game designer e docente presso la scuola Holden di Torino, sulle esperienze di insegnamento e la comunicazione del game design.

ore 20:30 Un nuovo game design per capire la guerra: i “NON-wargames”

La guerra è rappresentata nei giochi in molti modi. Quali sono quelli che restituiscono un’immagine della guerra che possa davvero spostare l’opinione delle persone verso un atteggiamento più pacifista? Possiamo fare meglio di come si è fatto finora?”

Con Alan Mattiassi, Stefano Cecere e Iacopo Trotta (AFBIS)

Domenica 3 agosto

ore 19:30 La complessità del processo creativo

Dalla presa di coscienza del disegnatore alla rappresentazione finale del prodotto ludico. Tutto quello che avete sempre voluto sapere e non avete mai osato chiedere. Intervista a Ferdinando Batistini, illustratore per Red Glove Edizioni.

ore 20:30 Divulgare e condividere il sapere ludico. La scienza del premio “Giorgio Bartolucci” per il miglior dimostrare ludico

La comunità ludica produce un’enorme quantità di sapere che spesso rimane sconosciuto. Riflessione sull’importanza della scientificità necessaria nel mondo ludico e su quali strade percorrere per divulgare e condividere tale conoscenza

Con Alan Mattiassi, Rosalba Spotorno, Romina Nesti