Alan Mattiassi è uno psicologo, ricercatore e insegnante che lavora con i giochi e sui giochi. Si concentra sullo studio della mente e del comportamento nel gioco e su come usare quest’ultimo per far emergere comportamenti virtuosi ed elicitare l’apprendimento e la comprensione.
Ha lavorato a progetti europei centrati sul gioco come Free to Choose e ha formato centinaia di persone sui temi del gioco su tutto il territorio nazionale.
Alan Mattiassi è presenza costante nei luoghi dove si tratta il gioco in termini accademici, contribuisce con un taglio psicologico alle discussioni principalmente sui temi di applicazione del gioco per la formazione, game-based learning, inclusione. Contribuisce alla progettazione e all’implementazione di progetti in cui è richiesta competenza nel collegare psicologia e giochi; progetta e sviluppa giochi e attività basate sui giochi con obiettivi di cambiamento sociale o educativi, lavorando sia nelle fasi di progettazione e sviluppo che nella formazione didattica basata sui giochi.
Ha lavorato come ricercatore con diverse università, tra cui quella di Firenze, e team di ricerca.
Attualmente è coordinatore del Comitato per la ricerca in psicologia del gioco presso il GAME Science Research Center e lavora come freelance come “psicologo del gioco”.
Per ProGioco Firenze, attraverso la Ludoteca di FirenzeGioca, Alan ha sviluppato un metodo di valutazione sulle “spiegazioni dei regolamenti di gioco da tavolo” al fine di valutarne l’efficacia in merito alla divulgazione ludica; proprio questo metodo ha portato ProGioco Firenze ad istituire il Premio per il Miglior Divulgatore Ludico intitolato a Giorgio Bartalucci, colui che ha portato in Italia il concetto di Ludoteca, aprendo la prima della nostra penisola proprio a Firenze.