
LUDO in FIERA, seconda edizione della festa del gioco realizzata e tenuta a battesimo da Lucca Comics & Games, si presenta al pubblico come una fiera dell’associazionismo ludico, nel segno del volontariato, dell’inclusività, del divertimento e del benessere intergenerazionale, il tutto realizzato attraverso un unico “strumento” declinato su più livelli: il Gioco, sano, intelligente, etico, educativo, per tutti.
Le associazioni chiamate a realizzare il programma di questa manifestazione sono tutte veterane nella promozione ludica e abituate ad animare i più grandi eventi di gioco della nostra regione, a cominciare da Lucca Comics&Games a FirenzeGioca, da Ludicomix alla Festa dell’Unicorno.
I giochi proposti sono tanti e alla portata di tutti i visitatori, l’ingresso è gratuito.
LUDO in FIERA (Auditorium Rogers, venerdì 10 ottobre dalle 18 alle 23, sabato 11 e domenica 12 ottobre, dalle 10 alle 19) offre alla città di Scandicci e ai visitatori della Fiera Campionaria più grande della Toscana, un’esperienza ludica che va dal gioco da tavolo a quello di ruolo, dai laboratori ai puzzle, dai giochi di strategia a quelli di parole, dai giochi inediti a quelli artigianali, passando dalle trottole fino ai giochi tradizionali di tutti i paesi del mondo per finire a un tavolo tutto dedicato alla creatività LEGO.
Quasi 100 i tavoli sui quali i dimostratori porteranno a rivivere i grandi giochi vintage e faranno scoprire quelli dal design più moderno e attuale, con tantissime opportunità di divertimento adatte a grandi e piccini; un viaggio nel gioco con la straordinaria esposizione e dimostrazione di oltre 200 giochi da tavolo a disposizione per il gioco libero della ludoteca, con tornei, sfide e molto altro.
Spazio dunque al divertimento intelligente, per grandi e piccoli, famiglie, giovani e gruppi!
Per arrivarci basta puntare il navigatore sul centralissimo Piazzale della Resistenza di Scandicci e salire al primo piano dell’Auditorium del Centro Rogers.
Tante le realtà associative che hanno già aderito e stanno preparando il loro programma di gioco da presentare per la fiera e tante altre quelle che si stanno aggiungendo via via.
A disegnare il manifesto in “doodle art” anche per l’edizione 2025 è l’artista Laura Vaioli.
Laura Vaioli è autrice, divulgatrice e direttrice di TheSIGN Academy, a Firenze.
Con Vaio Design interpreta la doodle art come atlante giocoso delle connessioni invisibili, dove la leggerezza apre a nuove forme di spiritualità condivisa. Laura sarà presente anche in fiera, con una rassegna dei propri disegni.