
Per il trentennale di FirenzeGioca non poteva mancare l’immancabile Ludoteca, una creatura mitologica che torna puntualmente ogni anno curata e accudita dai volontari che mettono a disposizione i loro giochi e la loro conoscenza per permettere a tutti, grandi e piccini, di giocare e divertirsi. Quest’anno al Punto Prestito troverete i giochi divisi in tre categorie:
- La Ludoteca dei bimbi offre titoli adatti ai bambini fino ai 6/8 anni, perfetti anche per famiglie con bimbi.
- La ludoteca dei grandi offre giochi per tutti i gusti, dai titoli veloci e caciaroni a giochi strategici per due o più giocatori, passando anche dai giochi collaborativi per migliorare l’intesa tra di voi.
- L’angolo dei Cinghialoni offre titoli per giocatori esperti, con durata superiore ai 90’

Volete saperne di più? Vi spieghiamo come funziona!
Tutti i giochi a disposizione nella Ludoteca dei Bimbi e nella Ludoteca dei Grandi li trovate esposti al Punto Prestito della Ludoteca e potrete consultare l’elenco con i titoli sui tavoli dell’area gioco. Potete trovare inoltre le informazioni sui giochi disponibili in tempo reale aprendo i seguenti link:
- Ludoteca dei Bimbi: https://ottogames.ddns.net:3000/direct/figioca2025_bimbi
- Ludoteca dei Grandi: https://ottogames.ddns.net:3000/direct/figioca2025_grandi
Fatevi consigliare o scegliete il gioco che vi va di giocare! Una volta scelto il gioco, lasciate un documento al Punto Prestito e verrete accompagnati a un tavolo con il vostro gioco. Se un ludotecario esperto del gioco è disponibile in quel momento, potrà spiegarvi le regole e assistervi nei primi turni di gioco. Potete provare tutti i giochi che volete, ma sempre uno alla volta, e ogni volta vi chiederemo di riportarci il gioco avendo la massima accortezza a riporre correttamente tutte le componenti del gioco all’interno della scatola e controllando sempre che non sia rimasta fuori o caduta nessuna pedina!
Il documento che avete lasciato al Punto Prestito vi verrà restituito una volta riconsegnato il gioco.
I giochi messi a disposizione di FIRENZEGIOCA sono dei volontari, vi chiediamo di averne cura come se fossero vostri!

L’angolo dei Cinghialoni
Cinghialone, s.m. , accrescitivo di Cinghiale. Nel gergo dei giocatori da tavolo, dicesi Cinghialone un gioco dall’elevata profondità strategica, con durata minima di 90 minuti e manuale di almeno 10 pagine.
Come suggerisce il nome, questa selezione di giochi è rivolta ai giocatori più esperti e volenterosi, con almeno due ore di tempo a disposizione da spendere al tavolo da gioco.
Data la complessità e lunghezza di questi giochi, FirenzeGioca ve li offre con dei tavoli dedicati. Potete consultare la disponibilità dei Cinghialoni al link:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1kdR-ld87OOZCmvz-ok1otVJVKHb7iJuQtVRA9cOW30Q/edit?usp=sharing
E contattarci tramite mail (pietrottanelli@gmail.com) oppure direttamente al punto prestiti per sapere quali tavoli sono disponibili ed eventualmente prenotare una sessione di gioco.