Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gaetano l’Ortolano, il gioco strutturato come strumento educativo e inclusivo nei contesti sociali – GDT

1 Ottobre 2023 @ 10:00 19:00

“Gaetano l’Ortolano” è un gioco frutto di un accurato lavoro di sviluppo e playtest svolto all’interno della LudoBiblio del Meyer, coinvolgendo i bambini ricoverati che usufruiscono del servizio. È un progetto che nasce dalla passione e dall’impegno, e che porta con sé un significato particolare. La parte grafica del gioco è stata curata da Camilla Fontana, una giovane talentuosa che, purtroppo, ci ha lasciati nel dicembre 2020. La sua arte e il suo spirito vivono nel gioco, rendendolo un tributo alla sua memoria e un mezzo per diffondere valori di solidarietà, inclusione e speranza.

Il gioco è stato ideato dagli educatori della Coop.va Sociale Arca in servizio presso la Ludoteca dell’Ospedale Pediatrico Meyer e prodotto dalla Coop.va Sociale Arca, luogo di sostegno e svago per i bambini ricoverati. Questo ambiente ha permesso di sviluppare il gioco in un contesto reale e significativo, coinvolgendo attivamente i bambini nel processo di creazione e affinamento del gioco.

Durante l’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di giocare e conoscere in dettaglio “Gaetano l’Ortolano”, scoprendone le dinamiche, gli obiettivi e i valori educativi. Non solo un “semplice” gioco, ma come uno strumento educativo e inclusivo che può fare la differenza nei contesti sociali.

Sarà un’occasione per riflettere sull’importanza del gioco nei percorsi educativi e terapeutici, e sulla sua capacità di creare legami, superare barriere e contribuire al benessere psico-sociale di chi vi partecipa.

Demo a cura di Claudio Micheli


Arca Cooperativa Sociale

Fondata nel 1983, gestisce servizi sociali, socio-assistenziali ed educativi, in collaborazione con enti pubblici e in forma privata, nelle province di Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa, Pistoia e Siena. Occupando circa 1500 persone e avendo oltre 900 soci, Arca interviene in favore di anziani, migranti, disabili, tossicodipendenti, persone con disagi psichici, minori e bambini, persegui il benessere e l’integrazione della comunità attraverso progetti e interventi vari, basandosi su principi di cooperazione, partecipazione, democrazia, accoglienza e responsabilità. Dal 2022, è una cooperativa sociale di tipo A+B.