Beniamino Sidoti, classe 1970, è scrittore, giornalista, organizzatore e autore di giochi; tra i primi in Italia a scrivere di giochi di ruolo, nel 1993 è tra i fondatori di LuccaGames, manifestazione che ha diretto fino al 1999. Ha firmato rubriche di giochi per L’Unità e Popolare Network, oltre che per numerose riviste specializzate. Lavora al confine tra gioco e narrazione, in particolare per le scuole e per ambiti educativi, si interessa di giochi e di storie in vari modi, occupandosi di didattica ludica e di animazione alla lettura. Nel 2000 è nominato consulente del Ministero della pubblica istruzione per l’utilizzo di giochi nella scuola. Personalità Ludica dell’Anno 2010, nel 2016 la manifestazione Lucca Games gli assegna il premio alla carriera. È direttore artistico del Festival Gradara Ludens e recentemente ha vinto il GMG Award, premio del Festival della Giornata mondiale del Gioco di Urbino.
Come autore ha pubblicato il Dizionario dei giochi (2010, con Andrea Angiolino, Zanichelli), Stati d’animo (2017, Rrose Sèlavy), Strategie per contrastare l’odio (2019, Feltrinelli) e molti altri libri per bambini e ragazzi, tradotti in venti lingue.
A FirenzeGioca Beniamino sarà presente venerdì per giocare e chiacchierare con il pubblico e, con l’occasione, presentare il programma della prossima Gradara Ludens e il suo ultimo libro “Giochi, quiz e passatempi per inguaribili innamorati dei gatti” pubblicato da Alpha Test.