SABATO ORE 15:00 – 15:45
Attività seminariale
Titolo: Un anno di Allenamente, il gioco per l’inclusione sociale. Suggerimenti pratici per le associazioni per progetti di successo
A cura di: Giovanni Bacaro
Descrizione: Allenamento è il progetto, finanziato dalla Regione Toscana e dal Ministero del Lavoro di cui Federludo è capofila, insieme ad un parternariato di 8 associazioni ludiche e culturali. Dopo un anno di attività, si presenterà una sintesi delle attività realizzate e, attraverso questo esempio virtuoso, si daranno gli strumenti di base alle associazioni presenti per scrivere e realizzare progetti per il terzo settore, analizzando insime bandi e descrivendo i principali indicatori utili ad aumentare le possibilità di vittoria di una proposta progettuale.
SABATO ORE 18:00 – 18:40
Attività seminariale e di formazione per insegnanti (nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche)
Titolo: “Metodi di didattica innovativa attraverso approcci basati sul Game Design for Learning”
A cura di: Giovanni Bacaro
Descrizione: Nel contesto post-digitale moderno, la didattica cerca di innovarsi indirizzando lo sguardo verso quelle metodologie che coinvolgono l’esperienza diretta, la componente fisica e il piacere dell’apprendimento. L’utilizzo di nuove tecnologie e di metodologie didattiche innovative che creano entusiasmo negli studenti e promuovono il loro coinvolgimento attivo stanno diventando delle vere e proprie priorità didattiche nell’insegnamento delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering,and Mathematics). Negli ultimi due decenni, l’apprendimento basato sui giochi (Game-Based Learning, o GBL) si è sviluppato come metodologia che propone il coinvolgimento degli studenti a diversi livelli (apprendimento centrato sullo studente, approccio costruttivista, esperienza sociale condivisa, pensiero sistemico e così via). L’obiettivo principale di questo contributo è quello di suggerire approcci complementari per docenti atti a sviluppare e implementare una pedagogia attraverso il gioco accessibile e inclusivo. Si ritiene infatti che tale tipo di pedagogia sia utile ad aumentare l’innovazione, la motivazione, la continuità e l’impegno degli studenti nell’apprendimento di argomenti STEM complessi.
———————————————————————————————————————–
DOMENICA ORE 10:00 – 12:00
Gioco di Ruolo
Titolo: “Scopriamo e giochiamo i 5 candidati al Gioco di Ruolo dell’anno Edizione 2024”
A cura di: Giacomo Cornacchia, Kraken APS, Giovanni Bacaro, Federludo
Descrizione: Alla scoperta dei 5 finalisti del Gioco di Ruolo dell’Anno Edizione 2024 anche insieme ai Giurati, sarà possibile giocare una partita a Brindelwood Bay e di CBR+PNK. Degli altri titoli, Wildsea, Outgunned e Cowboy Bebop, i giurati sono a disposizione per presentarne le caratteristiche e per raccontare i criteri di valutazione e ripercorrere la storia del premio più prestigioso assegnato al GdR da Lucca Comics & Games
DOMENICA ORE 14:00 – 15:30
Giochi educativi
Titolo del Gioco: “dImonO”
A cura di: Giovanni Bacaro
Dimono è un sistema di giochi logico-matematici che permette un alto numero di applicazioni ludiche, adattabili a contesti anche molto diversi, con versioni per l’infanzia e nuclei famigliari, rompicapo estremi sia individuali che collettivi, giochi strategici competitivi o collaborativi o, contemporaneamente, collaborativi e competitivi. Il gioco aiuta a capire le operazioni di logica matematica, le uguaglianze e le diseguaglianze.
Questo prototipo di gioco è stato realizzato da Alessio Iurman, appassionato autore di giochi matematici di Trieste, e giocarlo insieme è un modo per ricordarlo e far continuare a vivere le sue creazioni, molte delle quali hanno finalità didattiche.
DOMENICA ORE 16:30 – 19:00
Gioco di simulazione
Titolo: Climate Action Simulation – Agiamo per il clima
A cura di: Giovanni Bacaro
Descrizione: Questo gioco di simulazione ci immergerà in prima persona in un gioco di ruolo altamente interattivo pensato per gruppi che vogliono esplorare i diversi attori e le soluzioni che devono convergere per agire in modo efficace sul cambiamento climatico. È basato sul simulatore C-ROADS (https://www.climateinteractive.org/c-roads/), che consente ai partecipanti dell’esperienza di valutare rapidamente gli impatti di diverse soluzioni al cambiamento climatico, come sovvenzioni per l’approvvigionamento energetico, efficienza energetica o cambiamenti nell’uso del suolo. Il gioco si svolge come una simulazione di un vertice di emergenza sul clima organizzato dalle Nazioni Unite per stabilire un piano concreto per limitare il riscaldamento globale, riunendo rappresentanti dei governi, delle imprese e della società civile. Si tratta di un formato divertente che permette ai gruppi di esplorare soluzioni al cambiamento climatico e capire cosa sarebbe realmente necessario per affrontare questa sfida globale.