TORNEO di PAROLIAMO di ProGioco Firenze

Home / Ludo in Fiera / TORNEO di PAROLIAMO di ProGioco Firenze
TORNEO di PAROLIAMO di ProGioco Firenze

Ti piace giocare? Ti diverti con quiz e telequiz?

Sicuramente ricorderai i giochi più popolari alla TV, dagli anni 70 in poi, diventati iconici anche come giochi da tavolo, o ne hai sentito parlare… rivivi con noi il ruolo del “concorrente”…

partecipa con Omar Monti all’avvincente e tradizionale 

TORNEO di PAROLIAMO di ProGioco Firenze 

Il Torneo di PAROLIAMO è un appuntamento tradizionale di FIRENZEGIOCA, fin dalle sue origini negli anni ’90 e non poteva certo mancare a LUDO in FIERA. Partecipare è semplice e gratuito. 

A far da mattatore ci sarà l’enigmista Omar Monti, eroe nostrano della prima edizione de “La Pupa e il Secchione”. In palio il gioco di carte Sensu, vincitore del Premio Gioco Inedito di Lucca Comics & Games 2023.

Il TORNEO di PAROLIAMO si svolgerà domenica
prima sfida alle ore 12, finale alle 18 

iscrizioni open per le eliminatorie fino alle 17, al desk della Ludoteca

Lo scopo del gioco è semplice: trovare la parola più lunga con nove lettere sorteggiate da Omar Monti. Al di là di chi sarà il più bravo tra tutti i “concorrenti” lo scopo è uno solo: divertirsi! Paroliamo è un semplice gioco di parole della televisione italiana (in onda dal 1977 al 1989) che riesce a tutti e affascina chi ama gli anagrammi, la lingua italiana e l’enigmistica. Si estraggono nove lettere da due mazzetti, quattro da quello delle vocali e cinque da quello delle consonanti e, nel tempo dato, bisogna trovare la parola più lunga formabile con quelle lettere. 

Il giocatore che alla fine della partita avrà realizzato più punti sarà il vincitore della manche e accederà alla fase successiva. E possibile partecipare alle eliminatorie fino a due volte.