Il Museo del Figurino Storico di Calenzano parteciperà per la prima volta a FirenzeGioca, tramite la presenza dell’Associazione GPF Gruppo Plastimodellismo Fiorentino.
Per entrambi i giorni della manifestazione, l’associazione GPF presenterà attività di workshop relativo al modellismo. Saranno presentate varie fasi di produzione di un modellino, da figura a mezzo di trasporto, la preparazione della base, dello scenario, e l’uso delle tecniche necessarie per la realizzazione.
Domenica 25 settembre, i più piccoli visitatori interessati alla storia del figurino e al modellismo, saranno omaggiati con i gadget del museo (disponibili gratuitamente fino ad esaurimento).
Il Gruppo Plastimodellismo Fiorentino, meglio conosciuto come “GPF”, è un’associazione fiorentina nata nel 1975 e composta da appassionati di modellismo statico e di ricerca tecnica e storica, molto attiva sul territorio e solita partecipare alle più importanti esposizioni di modellismo in tutta Italia.
Il Museo del Figurino Storico, nato nel 1981 è unico nel suo genere in Italia e ospita collezioni importanti e rare. Si trova a Calenzano Alto, all’interno del castello medievale e si può visitare gratuitamente.
Il percorso espositivo ripercorre tutte le grandi tappe della storia italiana, dalle civiltà etrusche e romane, fino ad arrivare alla Grande Guerra e al secondo conflitto mondiale e rappresenta, al contempo, un museo per esperti del settore e per grandi e piccoli amanti del modellismo.