Ferdinando Batistini

Home / Firenzegioca / Firenzegioca 2022 / Ferdinando Batistini
Ferdinando Batistini
Questo contenuto fa parte di Firenzegioca 2022; per informazioni su Firenzegioca 2023 torna alla homepage - Stiamo aggiornando il sito

Ferdinando Batistini, nasce a Siena nel 1988 e cresce a Gaiole in Chianti coltivando fin da giovanissimo l’hobby del disegno, ispirato da fumetti, videogiochi e cartoni animati.

A 23 anni, dopo diversi fallimenti, decide di dare una svolta alla sua vita e trasformare il suo hobby in una professione iscrivendosi all’accademia Nemo di Firenze al corso di E-Design.

Qui ha l’opportunitá di apprendere tecniche professionali, anche da artisti importanti come Stephen Silver, John Nevarez e Bobby Chiu, che poi si sono rivelati essere un punto di riferimento nella sua carriera.

Nel 2015 Uscito dalla scuola a pieni voti e con 2 premi per essere tra i migliori studenti del corso, inizia a lavorare come freelancer per l’editoria, illustrando alcuni libri per bambini e giochi da tavolo.

In particolare inizia collaborare con Red Glove, realizzando fra i suoi primi giochi, le illustrazioni per VUDHULHU, la versione Lovecraftiana di uno dei piú famosi giochi della casa editrice.

Nel 2018 si trasferisce a Santa Cruz de Tenerife per lavorare nel campo dell’animazione, da prima come concept artist per una serie animata di successo sui canali web, poi come Illustratore senior ad un altra serie TV di produzione RAI.

Nonostante il successo ottenuto nel campo dell’animazione, nel 2021, decide di rientrare in Italia per entrare nel Team Red Glove come illustratore ufficiale.