info@progiocofirenze.it

Gabriele Mari

Home / Firenzegioca / Gabriele Mari
Gabriele Mari

Gabriele Mari è un educatore ludico la cui missione è quella di “portare il gioco dove il gioco non c’è”. Gabriele utilizza il gioco strutturato nella pratica educativa quotidiana in diversi contesti (da oltre venti anni opera nel campo della disabilità, dell’autismo, dell’aggregazione giovanile, della terza età, anche presso scuole e carceri). 

E’ inoltre un game designer e sviluppatore che ha pubblicato diversi giochi, tra cui Lettere da Whitechapel, Penny Dreadfuls, A Caccia di Conchiglie, La Corsa dei Colori, Festa in Giardino, Raccontami una Storia. 

E’ formatore e divulgatore ludico; nel 2022 ha pubblicato il libro “Tuttingioco. Il gioco strutturato come strumento educativo”, è docente del corso Erickson “Game Trainer” e ideatore del progetto “Educatori Ludici” che si propone di diffondere l’utilizzo del gioco da tavolo come strumento educativo, portando laboratori e corsi formativi in tutta Italia.

Gabriele, infine, è un caro amico di FirenzeGioca, a cui partecipa da diversi anni; anche per questa edizione si potrà dialogare con lui e giocare ai suoi giochi (è consigliato prenotarsi prima).

Giochiamo ai giochi più utilizzati dagli Educatori Ludici nella stagione 2025-2026 nei più disparati contesti educativi: scuola, disabilità, autismo, aggregazione giovanile. 

Etá 6+

Prenotazione chiusa

Giochiamo in anteprima il gioco ambientato tra le mura medievali di Gradara, dove potenti Famiglie nobiliari si contendono il controllo dei luoghi più importanti del castello e dei loro governanti, mentre un pericoloso segreto lega il destino di due giovani innamorati. 

Età: 8+

Prenotazione chiusa

Giochiamo a “La Corsa dei Colori”, “A Caccia di Conchiglie” e “Festa in Giardino” per scoprire come l’accessibilità e l’inclusività possano sposarsi con il divertimento. 

Età: 6+

Prenotazione chiusa

Giochiamo a Whitehall Mystery per esplorare gli angoli più bui della Londra Vittoriana, tra assassini e segreti nascosti. Età: 12+

Prenotazione chiusa

Ultimamente c’è un gran proliferare di corsi legati al gioco e ai suoi utilizzi educativi, didattici e sociali e negli ultimi tempi in rete se ne parla molto… 

Gabriele Mari da anni progetta e conduce corsi di formazione per Educatori Ludici in tutta Italia e condivide saperi, buone pratiche e conoscenze maturate sul campo: chi meglio di lui può raccontarci cosa sa fare, e cosa può fare, un buon operatore attraverso questo potente strumento che è il gioco?

A seguito dell’incontro si potranno provare, direttamente al tavolo da gioco, alcuni dei giochi più utilizzati.

Firenzegioca
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookies in modo da offrirvi la migliore esperienza di navigazione possibile. Le informazioni dei cookies sono memorizzate nel tuo browser e servono per riconoscerti nel caso torni a visitarci e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito trovi più utili o interessanti.

Puoi visionare la nostra informativa privacy qui.