Compagnia Giovanni delle Bande Nere

Home / Associazione / Compagnia Giovanni delle Bande Nere
Compagnia Giovanni delle Bande Nere

La Compagnia di rievocazione storica Giovanni delle Bande Nere nasce nel 2005 dalla passione e dall’entusiasmo di un gruppo di amici per la storia e la scherma. Nata dall’idea di portare il gesto schermistico nella sua forma migliore al pubblico, gli interessi dei singoli hanno portato un diversificarsi dei campi di indagine e di rievocazione fino al poter ricostruire scorci di vita quotidiana degli armati e del loro seguito dell’epoca rinascimentale e medioevale. Attraverso un percorso paziente, la Compagnia si è consolidata e ampliata una stagione dopo l’altra, per arrivare all’attuale consistenza e alle attuali possibilità, senza per questo volersi fermare qui.
L’esperienza dei primi associati ha fatto crescere i nuovi iscritti e la passione di tutti hanno sempre tenuto unito il gruppo e reso ottimi risultati sul campo.

A FirenzeGioca la Compagnia allestirà un accampamento militare secondo gli usi, costumi e tradizioni dell’epoca delle Bande Nere di Giovanni de’ Medici, mostrando gli abiti e i giochi d’arme e mettendo in risalto alcune delle abitudini quotidiane del XVI secolo italiano. Sarà un percorso didattico tra armi, armature, artiglierie, vita militare, storia del 500 e di promozione dell’Associazione, con duelli e “addestramento picche” per adulti e bambini.
Si tratta di brevi workshop, della durata di 10-15 min, nel corso dei quali i partecipanti potranno provare a muoversi come una formazione di picchieri del 500. Per i bambini le picche sono rappresentate da aste di pvc con in cima una palla da tennis, gli adulti potranno invece utilizzare le riproduzioni fornite dalla Compagnia.

info@compagniabandenere.it
http://www.compagniabandenere.it/