Stefano Burchi

Home / Autore / Stefano Burchi
Stefano Burchi

Stefano Burchi è un giocatore, un creatore e un appassionato di gioco di ruolo e LARP. È l’autore de “L’avventura di una notte” (finalista del 200 word RPG challenge, edizione 2017, ora disponibile in blind playtest sul sito di Mammut RPG) e di “Stonewall 1969 – Una storia di guerra”, attualmente in fase di produzione con Asterisco Edizioni. 

Oltre ad essere tra gli organizzatori di IndieCON Rimini, partecipa ad eventi e conferenze facilitando giochi ai tavoli e parlando di gioco di ruolo e di come le storie siano importanti per noi come esseri umani.

È particolarmente interessato agli aspetti sociali del gioco e alla gestione della conversazione e del consenso in partita.


Stonewall 1969 – Una storia di guerra” è un gioco di ruolo autoconclusivo a singola sessione per un minimo di tre e un massimo di quattro persone. Affronta il tema della discriminazione e dell’oppressione che subiscono persone marginalizzate in una società che non ha posto per loro e come questo crei uno situazione di tensione e conflitto sociale insostenibili.

Il gioco è ambientato nella New York di fine anni Sessanta, in un’epoca in cui l’omosessualità era illegale in quasi tutti gli Stati Uniti.

Durante la partita, chi partecipa al gioco interpreta personaggi queer che cercano di sopravvivere in un mondo in cui le persone LGBTQ+ sono discriminate e oppresse perché considerate criminali, malate e immorali.

Nel corso del gioco, i giocatori e le giocatrici conoscono i personaggi, i loro sogni, le loro relazioni, le loro paure, i loro amori e come questi vengono minacciati e schiacciati dalla violenza della società, in un crescendo di tensione che culmina con i Moti di Stonewall, la rivolta che, convenzionalmente, rappresenta il momento della nascita del movimento di liberazione omosessuale moderno.

This entry was posted in . Bookmark the permalink.