La Gilda del Cassero a FirenzeGioca

Home / Firenzegioca / La Gilda del Cassero a FirenzeGioca
La Gilda del Cassero a FirenzeGioca
Questo contenuto fa parte di Firenzegioca 2021; per informazioni su Firenzegioca 2023 torna alla homepage - Stiamo aggiornando il sito

La Gilda è il laboratorio ludico del Cassero LGBTI+ Center di Bologna, uno spazio il più possibile sicuro e aperto a tutte le diversità, dove potersi divertire, stringere amicizie e condividere in libertà le proprie passioni, come quella per il gioco da tavolo, il gioco di ruolo e i videogiochi.

Nata nel 2014 dall’idea di creare e rafforzare una rappresentanza LGBTI+ nel mondo nerd, la Gilda è oggi un punto di riferimento per chiunque abbia interesse a parlare dei temi di inclusività e rappresentazione nel mondo ludico.

Tra gli altri giochi dimostreremo Lobbies, il primo gioco di carte italiano a tematica LGBTQI*, sviluppato da La Gilda e finanziato interamente su Kickstarter.

Si tratta di un gioco strategico in cui fino a quattro persone si sfidano nella gestione delle proprie risorse, organizzando eventi e cercando di ottenere la maggiore influenza in Città attraverso alleanze e tradimenti.

Questa one-shot è ispirata allo scenario semicooperativo di Lobbies in cui chi gioca unisce le forze per organizzare il Pride.

Dimostreremo anche Play With Pride, una one-shot a tema Pride per Not the End (vincitore del premio Gioco di Ruolo dell’anno 2020) ambientata nel mondo di Lobbies, e sviluppato dal laboratorio ludico de La Gilda.